Montagna.TV

A 2000 metri in scarpe da ginnastica. Sei escursionisti recuperati con l’elicottero in Valle Strona

Sei giovani escursionisti tra i 20 e i 22 anni di Legnano (Milano) sono stati recuperati a 2100 metri nei pressi del bivacco Abele Traglio in alta valle Strona dal soccorso alpino della stazione di Omegna e dall’elicottero dei vigili del fuoco.

Nella giornata di sabato si erano avventurati verso il bivacco lungo il sentiero coperto di neve fresca, raggiungendolo senza grandi problemi prima dell’arrivo del buio. Dopo una notte trascorsa senza stufa, con una temperatura esterna sotto lo zero, i ragazzi si sono resi conto al mattino di non essere in grado di ripercorrere a ritroso il sentiero, trasformatosi nel frattempo in una lastra di ghiaccio decisamente impraticabile con le scarpette da ginnastica indossate dai ragazzi.

Il soccorso alpino li ha raggiunti in due ore di cammino nella nebbia, realizzando che fosse effettivamente impossibile riportarli a valle a piedi, nonostante avessero portato per i giovani ramponi e picozza. Unica soluzione è risultata attendere che la visibilità migliorasse così da far intervenire un elicottero dei vigili del fuoco da Malpensa che li ha depositati a Campello Monti, da dove hanno poi fatto rientro a casa.

Exit mobile version