Montagna.TV

La città più calda d’Italia? È Bolzano. Zero termico sulle Alpi oltre i 3000 metri

Mappa dello zero termico Meteo Areonautica

Se è vero che l’inverno è oramai un lontano ricordo (in realtà nevicava solo una settimana fa sulle Alpi), la primavera in questi ultimi giorni pare del tutto decisa ad assomigliare all’estate.

A sorprendere è che ieri la città più calda di tutta Italia non era al sud o centro Italia, dove in realtà le temperature sono in linea con la stagione, ma Bolzano, che ha registrato ben 28°, 10° al di sopra della media di metà aprile.

L’ondata di caldo eccezionale in realtà è destinata a perdurare all’ombra delle Dolomiti, con punte fino a 29°/30° per il weekend. Temperature alte sono attese non solo in città, ma anche sulle montagne con escursioni termiche anche importanti tra mattina e pomeriggio.  Come segnala su twitter il meteorologo altoatesino Dieter Pterlin, in Val Pusteria ci sono “due stagioni ogni giorno: in mattinata fa ancora molto freddo (0°), ma il pomeriggio fa molto caldo (22°)”.

Anche sulle restanti Alpi sta facendo caldo con punte di oltre 21-22°C a 1000m e fino a 19-20°C a 1500m, con zero termico diurno nei prossimi giorni tra i 3000 e i 3500m (per consultare le mappe, qui). Attenzione quindi alle valanghe.

Exit mobile version