Montagna.TV

Fuoripista, due morti sul Bianco

immagine

CHAMONIX, Francia — Due incidenti mortali, ieri, sui più celebri fuoripista delle Alpi francesi. In tarda mattinata, uno snowboarder è precipitato in un crepaccio della Vallée blanche, mentre alcune ore più tardi uno sciatore è morto sulla variante della "Pré du rocher".

Le notizie sono ancora frammentarie. Secondo quanto riferito dal quotidiano francese Le Dauphine, lo snowboarder sarebbe precipitato per circa 10 metri in un crepaccio nella zona dei "seracchi del Gigante" intorno alle 11.20, morendo sul colpo.

Intorno alle due del pomeriggio, invece, la caduta mortale dello sciatore sulla "Pré du rocher", nella prima sezione del ghiacciaio dell’ Aiguille du Midi. Lo sciatore, di cui non sono state rese note le generalità, ha sbagliato tracciato finendo su un canale ghiacciato dove è precipitato per 80 metri. Pare sia morto in seguito alle ferite riportate.

Dopo queste morti, il soccorso alpino di Chamonix ha lanciato un appello a tutti coloro che sono intenzionati ad affrontare un fuoripista richiamandoli a verificare la loro esperienza, tecnica, l’equipaggiamento e la prontezza di riflessi.

Sara Sottocornola

Exit mobile version