Montagna.TV

Cade e sviene: passa notte nella neve

immagine

 VERMIGLIO, Trento — Versa in gravi condizioni di ipotermia lo scialpinista trentino che domenica sera è caduto e svenuto in un canalone di neve nella zona del Passo del Tonale. L’uomo è stato ritrovato ieri mattina dal fratello, non lontano dal paese, miracolosamente ancora vivo.

L’incidente è accaduto domenica sera sopra Vermiglio, sul versante trentino del Tonale. L’uomo, un 46enne trentino di cui non sono state rese note le generalità, era uscito per un’escursione con gli sci d’alpinismo in mattinata e non aveva più fatto rientro.

Secondo quanto riferito dall’Ansa, sarebbe scivolato in un canalone nel pomeriggio, mentre rientrava a casa, non lontano dal paese. Nella caduta avrebbe perso i sensi e poi, a causa del maltempo e del freddo, non sarebbe più riuscito a rientrare.

L’uomo ha quindi passato la notte in mezzo alla neve, rischiando la vita a causa del freddo. A ritrovarlo, ieri a mezzogiorno, è stato il fratello, uscito per cercarlo secondo l’itinerario abituale che seguiva durante le gite. Lo scialpinista versava in grave ipotermia ed è stato trasportato in ospedale a Trento dall’elicottero.

Sara Sottocornola

Exit mobile version