Montagna.TV

Valanga sulla strada del Passo Fedaia

immagine

ROCCA PIETORE, Belluno — Una valanga di grosse dimensioni si è staccata ieri al Passo Fedaia, in Dolomiti. A causare il distaccamento sarebbe stato il passaggio di due sciatori, scesi in fuori pista sul pendio che sovrasta la statale sottostante. La slavina quindi è caduta in strada, fortunatamente senza fare feriti.

La slavina è caduta ieri mattina attorno alle 10 sulla statale del passo Fedaia, a Rocca Pietore, in provincia di Belluno, e ha coinvolto parzialmente due auto di passaggio, fortunatamente senza causare feriti. La valanga, di dimensioni considerevoli, che ha investito circa 200 metri di strada, secondo il Soccorso alpino sarebbe stata provocata da persone scese con gli sci in fuori pista.

Pare infatti, che due sciatori abbiano lasciato il tracciato della pista del Padon, e abbiano tagliato il versante sopra la statale. Il loro passaggio quindi, avrebbe provocato il distaccamento.

Subito scattato l’allarme, sul posto sono intervenute le squadre del Soccorso alpino della Val Pettorina, un’unità cinofila, gli agenti del Corpo forestale dello Stato del servizio piste e il personale degli impianti. I soccorritori hanno provveduto alla bonifica della valanga.

Valentina d’Angella

Foto courtesy of fassanews.com

Exit mobile version