Montagna.TV

Rai 1, tecnologie d'avanguardia alla Piramide

immagine

ROMA — Risparmio energetico e controllo da remoto. E’ stato rinnovato sulla base dei più moderni principi della domotica il Laboratorio Piramide dell’Everest, la celebre struttura di ricerca italiana che sorge a 5.050 metri ed è gestita dal Comitato EvK2Cnr. Ecco le spettacolari immagini della Piramide nel servizio del Tg1 andato in onda qualche giorno fa sulla Rai.

I laboratori, gli impianti e le stazioni di monitoraggio climatico e ambientale della Piramide vengono gestiti direttamente dalle sedi operative di Bergamo e Bologna, in regime di assoluto risparmio energetico. E’ un impegno che EvK2Cnr si è assunto con l’azienda italiana leader nel settore, BTicino, anche in vista della prossima Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici che si terrà nel prossimo mese di Dicembre a Copenhagen.

Ecco il servizio, di Stefano Curone, che il Tg1 ha dedicato alla Piramide e ai suoi moderni sistemi di gestione. Nel video,  immagini spettacolari del laboratorio un’intervista di Agostino Da Polenza, presidente del Comitato EvK2Cnr.

Exit mobile version