Montagna.TV

AGGIORNATO – Patrick Gabarrou e cliente tratti in salvo. Erano bloccati da due giorni sul Dent D’Herens

Aggiornamento 10/09/17, ore: 8.50 – Bloccato da due giorni dal maltempo sulla Dent d’Herens, Patrick Gabarrou è stato tratto in salvo. Il Soccorso alpino valdostano è salito con l’elicottero verso le 7,30 sfruttando una schiarita e ha recuperato sia lui sia la cliente, Ivana Tonin, di 54 anni, di Valtournenche.

“Entrambi sono in buone condizioni – ha spiegato Lucio Trucco, responsabile del Soccorso alpino di Cervinia – e sono stati condotti in ospedale per dei controlli”. Si trovavano sulla cresta Albertini, a 3.700 metri di quota. Per ripararsi dal freddo si erano messi sotto una cengia e avevano ‘costruito’ un muretto con delle pietre.

 

Fonte ANSA


 

09/09/17, ore: 23.00 – Il forte alpinista francese e guida alpina Patrick Gabarrou è bloccato da venerdì con una cliente sul versante italiano della Dent D’Herens, vetta di 4.171 metri a ovest del Cervino e al confine con la Svizzera.

Ha comunicato ai soccorritori che entrambi sono in buone condizioni. Guida e cliente si trovano a circa 3.700 metri di quota, sulla cresta Albertini, e hanno trascorso la notte tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica all’addiaccio. Il maltempo finora non ha consentito di portarli in salvo: gli uomini del Soccorso alpino valdostano e del Soccorso alpino della guardia di finanza attendono una schiarita per poter intervenire in elicottero.

Gabarrou, 66 anni, vanta nella sua carriera circa 300 prime ascensioni, molte delle quali nel massiccio del Monte Bianco.

 

Fonte @ ANSA

Exit mobile version