Montagna.TV

Madesimo, pompieri a piedi

MADESIMO, Sondrio — Sono rimasti senza autista i pompieri di Madesimo. Da quando l’unico dei volontari abilitato ha lasciato la località alpina per motivi di lavoro, i colleghi non possono rispondere alle richieste di intervento del paese.

Nessuno possiede infatti la licenza necessaria per guidare i mezzi antincendio. Un vero guaio per la località dell’Alta Valchiavenna. I pompieri sono infatti disposti a prestare il loro servizio in caso di emergenza, ma senza i loro mezzi non possono intervenire tempestivamente ed efficacemente.
Impensabile dipendere dalla centrale di Mese, in Valchiavenna, perché i mezzi pesanti impiegherebbero troppo tempo per raggiungere Madesimo. Più ridotta la distanza da Campodolcino, ma comunque non abbastanza da garantire un intervento rapido.
Dal canto loro i pompieri di Medesimo hanno espresso la necessità, e insieme la difficoltà, di frequentare i corsi di guida organizzati dal comando provinciale di Sondrio. “La maggior parte di noi lavora nel settore turistico e dei servizi – spiega il responsabile del gruppo Milone Pinoli – per cui è impossibile avere liberi il sabato e la domenica per frequentare le lezioni di abilitazione”.
 
Francesca Nava

Exit mobile version