
CANAZEI, Trento — Veste i colori d’Italia e Spagna il Campionato Europeo di skyrunning. La gara della Dolomites Skyrace disputatasi in Val di Fassa lo scorso weekend, ha infatti incoronato vincitori assoluti l’iberico Raul Garcia Castan e l’azzurra Antonella Confortola.
I 650 atleti iscritti alla corsa in alta quota sono partiti da Canazei con 30 minuti di ritardo, per consentire al sole di scaldare l’atmosfera. Il termometro infatti lo scorso weekend era sceso parecchio, e in quota la temperatura era addirittura sotto lo zero.
Ma nonostante il freddo e la neve, la gara è cominciata e con lei lo spettacolo. La sfida maschile ha visto dominare per tutta la prima parte il valdostano Dennis Brunod, fino a che non è arrivato il sorpasso di Raul Garcia Castan. Al traguardo infatti lo spagnolo è stato il primo, con un tempo di 1:57:17. Dietro di lui Brunod, che ha chiuso in 1:57:26, e un altro italiano, Giovanni Tacchini (1:57:53).
Nella gara femminile invece Antonella Confortola ha guidato la testa del gruppo fin dall’inizio, arrivando 2 minuti prima della seconda atleta al traguardo. Ha chiuso infatti la gara in 2:25:17. La spagnola Monica Ardid Ubed è arrivata dietro di lei in 2:27:25, mentre terza la sua connazionale Laia Andreu Trias (2:27:50).
Foto courtesy of Fassa Media – dolomiteskyrace.com