
Ogni anno la UIAA, Union Internationale des Associations d’Alpinisme, rilascia il “Mountain Protection Award”. Quest’anno c’è tempo fino al 30 giugno 2017 per partecipare. In palio 5.000 dollari e la possibilità di farsi conoscere a livello mondiale. Beneficio quest’ultimo di cui fruiranno tutti i progetti selezionati.
Possono partecipare tutti i progetti che sono sostenuti da una Federazione membro dell’UIAA, o da una associazione turistica attiva nella protezione dell’ambiente montano, e che coinvolgano o collaborino con la comunità locale per promuovere la sostenibilità e il miglioramento dell’offerta turistica.
Il progetto deve impegnarsi in almeno una delle seguenti attività:
- Conservazione della biodiversità, flora e fauna incluse;
- Gestione sostenibile delle risorse (es. energia e acqua);
- Gestione e smaltimento sostenibile dei rifiuti;
- Adeguamento agli effetti del cambio climatico ed attenuazione degli stessi;
- Protezione ambientale attraverso la cultura e l’educazione.
Il vincitore sarà annunciato all’annuale Assemblea Generale dell’UIAA.
L’iniziativa negli ultimi cinque anni è riuscita a fare la differenza per la vita di montagna, per le comunità e l’ambiente montano. Per esempio ha permesso a molte località di avere i fondi per la costruzione di infrastrutture, condurre ricerche e realizzare svariati obiettivi in sospeso da tempo. Inoltre, questa iniziativa ha fornito un canale di comunicazione mondiale per sensibilizzare e condividere idee ed iniziative.
Per partecipare sarà sufficiente completare il form al link