
È la gara delle gare, divertente, unica nella sua formula a squadre da un minimo di tre sino a un massimo di dieci sciatori per team, infinitamente lunga, con partenza dai 3.100 mt. del Colle Superiore delle Cime Bianche e arrivo ai 1.500 mt. di Valtournenche: la Reine Blanche è ormai un appuntamento classico per lo sci di primavera nel comprensorio del Cervino Ski Paradise.
Formula che vince non si cambia (ad ogni edizione oltre 300 iscritti) e dunque sempre stesso tracciato, con partenza appunto dai tremila e più metri del Colle Superiore delle Cime Bianche, traguardo cronometrico alla partenza della seggiovia Becca d’Aran e successivo arrivo “goliardico” (ovvero senza registrare il tempo) a Plan de la Glaea (partenza telecabina Valtournenche-Salette, fine “Pistone”: arrivo in base alla situazione meteo e neve).
Sabato 8 aprile, il giorno della Reine Blanche, lo skipass giornaliero sarà proposto a tutti (concorrenti e non soltanto) a una tariffa promozionale di € 20,00.
Obiettivo dichiarato dagli organizzatori: 500 partecipanti, così da battere ogni record.
Agostino Carrel, Vicepresidente società impianti Cervino promotrice dell’evento, dice: “La nostra idea di gara, sin dalla sua prima edizione, è stata quella di far divertire tutti, grandi e piccini, famiglie e sci club, pur rispettando il cronometro per chi ha voglia di confrontarsi con l’amico o gli amici, magari scommettendo una cena, anche perché il pranzo alla Reine Blanche per i concorrenti è… gratuito!”. “Con questo gigantone – racconta Carrel – festeggiamo anche lo sci di primavera nel comprensorio del Cervino Ski Paradise, ricordando a tutti gli appassionati che gli impianti a Valtournenche saranno aperti tutti i giorni sino a lunedì 17 aprile, mentre a Cervinia sino al 1º maggio.”
Anche questa edizione 2017 della Reine Blanche nasce dalla fattiva collaborazione con l’Assessorato Regionale Turismo Valle D’Aosta, Comune di Valtournenche, Associazione Commercianti e Albergatori, Consorzio Cervino Turismo, Club de Ski e Guide del Cervino.
Info e regolamento gara: www.cervinia.it (eventi – Valtournenche)