Montagna.TV

La nuova sfida di Edurne Pasaban

Edurne Pasaban annuncia che ad aprile sarà mamma: “Mi è costato molto – dice l’alpinista al quotidiano spagnolo El Mundo –  ho 43 anni e voglio continuare a fare le stesse cose che faccio ora, anche se con uno zaino”. Considerando che oltre ad essere alpinista, è anche ingegnere industriale, professoressa, speaker motivazionale, si occupa di risorse umane e negli scorsi giorni ha lanciato a Madrid una sua linea di abbigliamento tutta dedicata alle donne, di certo le cose da fare non le mancheranno, soprattutto con l’arrivo di un bimbo, che si chiamerà Max. A giugno di quest’anno potrebbe persino correre la Quebrantahuesos, 198 km in bicicletta sui Pirenei.

“La cosa più sorprendente è che le persone hanno già iniziato a giudicare e a rimproverarmi: “La tua vita cambierà”, “Devi smettere di viaggiare così tanto”. Ho la sensazione che tutti pensino che sarò una cattiva madre. Perché non mi si lascia imparare? Poi vedremo. È vero che ho un programma complicato, ma sono organizzata. Poi con me c’è il mio compagno”.

Edurne è quindi pronta per l’ennesima sfida, dopo che in montagna ne ha già affrontate molte, prima tra tutte quella di diventare la prima donna ad arrivare in vetta a tutti i 14 ottomila: “La montagna è un mondo maschilista – racconta – e quando ho iniziato il mio progetto di salire tutti gli 8000 lo è diventato ancora di più, ma mi sono circondata di persone ed amici che mi proteggevano e non avevano quella mentalità”.

“La vita ti rende coraggioso” dice Edurne e siamo sicuri che anche in questa nuova avventura da mamma il coraggio non le mancherà di certo. Auguri!

Exit mobile version