Montagna.tv

Montagna.tv presenta il podcast
Il mistero dell’Everest

Quattro episodi che prendono spunto dalla scomparsa di George Mallory e Andrew Irvine nel 1924, per raccontare la sfida tra l’uomo e la cima più alta della Terra.
I due alpinisti sono morti di freddo oppure sono caduti dalla montagna? Hanno perso la vita in salita o in discesa? È possibile che prima di morire, Mallory e Irvine abbiano raggiunto il tetto del mondo?

UN PODCAST DI MONTAGNA.TV

Il mistero dell’Everest

La storia delle grandi montagne, e degli uomini che le affrontano, è ricca di segreti e misteri. Uno dei più famosi riguarda due alpinisti britannici, George Mallory e Andrew Irvine, che l’8 giugno 1924 hanno tentato di raggiungere gli 8848 metri dell’Everest, e sono scomparsi per sempre. Molti anni dopo un corpo è stato ritrovato, ma nessun indizio ha permesso di sapere con certezza se la vetta sia stata raggiunta o meno. Il mistero dell’Everest racconta questa vicenda di un secolo fa. È l’occasione per parlare della cima più alta della Terra, degli uomini e delle donne che la affrontano, dei problemi causati dall’“aria sottile” dell’alta quota, del senso profondo della sfida alle grandi montagne e dei viaggi nei luoghi più remoti del pianeta. Intervengono la pneumologa Annalisa Cogo e gli alpinisti Nives Meroi, Hervé Barmasse e Giampietro Verza, esperto di tecnologia ad alta quota.

SCRITTO E INTERPRETATO DA

Stefano Ardito

Nato a Roma, è una delle firme più note del giornalismo italiano di montagna, di natura e di viaggi.

Collabora con quotidiani, riviste e con il sito Montagna.tv, è autore di libri, guide e documentari. Come alpinista, trekker e viaggiatore ha percorso l’Himalaya e il Karakorum, la Patagonia e le grandi montagne dell’Africa. Ha dedicato alla cima più alta della Terra réportage, inchieste, interviste ad alpinisti famosi e il libro Everest, una storia lunga 100 anni (Laterza, 2020).

Ospiti

Nives Meroi

Bergamasca trapiantata a Tarvisio, ai piedi delle Alpi Giulie, è una delle più forti alpiniste del mondo.

Annalisa Cogo

Pneumologa, appassionata di montagna, ha insegnato all’Università di Milano poi a quella di Ferrara dove è tuttora docente.

Gianpietro Verza

È progettista elettronico e guida alpina. Il Prof. Ardito Desio lo chiama alla realizzazione degli impianti tecnologici della Piramide…

Hervé Barmasse

Guida alpina di Valtournenche, ai piedi del Cervino, ha all’attivo imprese sulla montagna di casa come il primo concatenamento invernale...

Crediti

Cura editoriale

Annalisa Musso

Federico Cauro

Montaggio, musiche originali, sound design Gipo Gurrado.
Mixaggio e mastering Stefano Giungato.

Registrazione e produzione audio Indiehub Studio.