Se non visualizzi correttamente questo messaggio clicca qui

Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo

12 febbraio 1953, parte la spedizione che salirà l’Everest

Poche date nella storia dell’alpinismo sono famose come il 29 maggio del 1953, quando il neozelandese Edmund Hillary e lo sherpa Tenzing Norgay raggiungono la vetta dell’Everest. Per celebrare i 70 anni trascorsi da quella straordinaria avventura, vi proponiamo un racconto a puntate della spedizione.

Lo splendore di Kathmandu e il garage degli Sherpa

Oggi viaggiare dall’Europa fino alla base dell’Everest è breve. Una dozzina di ore in aereo per Kathmandu, il breve volo per Lukla, poi cinque, sei o sette giorni per un sentiero frequentato e ben tenuto. Per gli alpinisti del 1953, molti dei quali sono arrivati in India via mare, la camminata inizia prima del confine del Nepal, e richiede più di un mese.

Everest
Con i suoi 8848 metri l’Everest è la montagna più alta del mondo. Si trova nella catena dell’Himalaya, al confine tra Cina e Nepal, e fa parte delle Seven Summits (le sette vette più alte di ogni continente). Scalata per la prima volta il 29 maggio del 1953 il suo nome è un omaggio al …
Montagne
Edmund Hillary

“L’abbiamo battuto questo bastardo!”

Edmund Hillary

Tenzing Norgay

“Se è un peccato essere il secondo uomo sull’Everest, allora dovrò convivere con questa vergogna.”

Tenzing Norgay

MONTAGNA.TV

L’indirizzo e-mail al quale viene spedita questa newsletter è quello fornito inoccasione dell’iscrizione alla comunità di Montagna.tv
Per non ricevere più questa newsletter clicca qui.