• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Mostre, Primo Piano

A Moena una mostra e passeggiate sui luoghi della Grande Guerra

alpini-300x157.jpg
Soldati durante la Prima guerra mondiale (Photo courtesy of swingin52.wordpress.com)
Soldati durante la Prima guerra mondiale (Photo courtesy of swingin52.wordpress.com)

MOENA, Trento – Il Trentino, segnato in modo indelebile dalle vicende del 1914-18, ha dedicato alla memoria della Prima Guerra Mondiale un ricco calendario di eventi lungo tutta l’estate.
Tra questi, c’è anche la mostra inaugurata il 13 luglio a Moena, in val di Fassa. “La Gran Vera, La Grande Guerra: Galizia-Dolomiti”, che rimarrà aperta fino a settembre 2015, espone al pubblico uniformi, cimeli, reperti, album fotografici.

Nel corso dell’estate Moena ospiterà una serie d’ incontri sul tema della Grande Guerra, raccolti sotto il titolo “Sul sentiero della Grande Guerra”, di cui saranno ospiti tra gli altri Erri de Luca, Lorenzo Cremonesi, Paolo Rumiz. In calendario anche proiezioni e spettacoli, tra cui l’opera teatrale “Uh! Sta guerra maledetta e bestia”, prodotto dall’Istituto Ladino sulla base di memorie, lettere e diari di soldati fassani impegnati sul fronte orienta le, con musica in scena e proiezione di circa 170 immagini attinenti alla narrazione.

L’associazione moenese “Sul fronte dei ricordi” ha inoltre creato il sito internet Fronte dei ricordi.it, dove è possibile trovare le informazioni necessarie per partire alla scoperta dei luoghi dove sono presenti tracce della Grande Guerra, con tempi di percorrenza, dislivelli e mappa dei sentieri.

Guarda tutti i dettagli sulla mostra di Moena e gli altri eventi in Trentino sulla Prima Guerra Mondiale

Guarda il sito Fronte dei ricordi.it

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.