• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Cultura, Primo Piano

Reinhold Messner nominato Grande Ufficiale della Repubblica Italiana

Messner-al-campo-base-Photo-courtesy-deancarriere-com-courtesy-Explorersweb-com_-293x300.jpg
Reinhold Messner (Photo courtesy of deancarriere.com/Explorersweb.com)
Reinhold Messner (Photo courtesy of deancarriere.com/Explorersweb.com)

ROMA — All’alpinista Reinhold Messner è stata conferita l’onorificenza di Grande Ufficiale della Repubblica Italiana. Il riconoscimento è stato conferito dal presidente Giorgio Napolitano per l’attività culturale.

La notizia è arrivata a Messner giovedì tramite un telegramma, Si tratta di un traguardo importante in questo 2014 in cui il fortissimo alpinista compirà 70 anni e concluderà il sesto e ultimo museo del progetto Messner Mountain Museum. Proprio il progetto e il lavoro svolto in campo culturale sono alla base di questo conferimento.

Intervistato dal quotidiano AltoAdige.gelocal, Messner ha dichiarato che non si aspettava di ricevere l’onorificenza, ma “la cosa mi fa particolarmente piacere, perché in Alto Adige, la mia terra alla quale credo di aver dato molto, ho raccolto più critiche e ostilità che apprezzamenti. Lo apprezzo anche perché a conferirmelo è Giorgio Napolitano, una persona che ha fatto moltissimo in questi anni per l’Italia. Evidentemente a Roma hanno capito l’importanza di quanto ho realizzato finora”

Si tratta della seconda onorificenza dell’Ordine al merito della Repubblica italiana conferita a Reinhold Messner. Nel 1982 divenne infatti Commendatore, grado immediatamente inferiore a quello di Grande Ufficiale appena concesso, per le attività alpinistiche.

Articolo precedenteArticolo successivo

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.