• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Curiosità, Primo Piano, Sci nordico

Dal podio dello sci nordico al podio di Miss Italia per Valentina Ponte

102_3671-300x236.jpg
Valentina Ponte, con il pettorale numero 3, appena proclamata vincitrice dei Campionati Nazionali Universitari 2012 di Sci di Fondo (Photo courtesy of www.italiaskiroll.com)
Valentina Ponte, con il pettorale numero 3, appena proclamata vincitrice dei Campionati Nazionali Universitari 2012 di Sci di Fondo (Photo courtesy of www.italiaskiroll.com)

BORGOVERCELLI, Vercelli — Negli ultimi anni Valentina Ponte si è cimentata nelle gare di sci di fondo per lo Sciclub Valle Maira, conquistando numerose medaglie. Ora però potrebbe salire su un podio totalmente diverso, quello di Miss Italia. La 21enne cuneese è infatti tra le prime giovani scelte durante la selezione regionale.

Secondo quanto riportano i giornali locali, la passione di Valentina Ponte per lo sci nasce fin da piccola, grazie alla famiglia e in particolare allo zio socio e fondatore dello sciclub valle Maira. Da giovanissima entra a far parte dello sciclub e conquista numerosi podi tra cui spiccano il primo posto ai campionati italiani universitari nella categoria 5 chilometri tecnica classica sia nell’edizione 2012 che in quella 2013.

Dopo 14 anni di gare di lo sci di fondo, la 21enne ha iniziato ad interessarsi ai concorsi di bellezza. Dopo aver partecipato ed essere arrivata tra le finaliste di Miss Muretto, pochi giorni fa si è presentata a Borgovercelli per partecipare ad uno dei primi casting per la selezione regionale di Miss Italia. La sciatrice è salita nuovamente sul podio, classificandosi terza, ed ora dovrà affrontare le nuove selezioni che si terranno in Piemonte.

Le le Miss elette a Borgovercelli. Valentina Ponte è l'ultima a destra. (Photo courtesy of www.missitalia.it)
Le le Miss elette a Borgovercelli. Valentina Ponte è l’ultima a destra. (Photo courtesy of www.missitalia.it)

Non è ancora certo, quindi, che ci sia la possibilità di vedere incoronata come più bella d’Italia un’atleta dello sci di fondo. Inoltre, secondo il quotidiano targatocn, Valentina Ponte ha un obiettivo concreto per il suo futuro: ottenere nelle prossime settimane la laurea in scienze motorie, discutendo una tesi sulla disabilità nello sci di fondo, e diventare insegnante di educazione motoria.

Photo courtesy of www.italiaskiroll.com e www.missitalia.it

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.