• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Attualità, Primo Piano

Esplorazione e scienza in Karakorum: lunedì 13 al TGR Leonardo

ardito-300x169.jpg

arditoTORINO — Le vette del Karakorum, la storia dell’esplorazione italiana e della ricerca scientifica in alta quota. Sarà protagonista la montagna lunedì 13 gennaio al Tgr Leonardo, che manderà in onda alcuni spezzoni del documentario “Scienziati sul tetto dell’Asia” di Stefano Ardito. Il programma va in onda da lunedì a venerdì su Rai3 alle ore 14.50.

Il documentario di Ardito racconta l’esplorazione in Karakorum a partire dalla spedizione di Filippo de Filippi di cent’anni fa. Allora, un viaggio quasi impensabile che regalò carte geografiche e preziose conoscenze per i decenni a seguire. Ardito ripercorre i luoghi vissuti da De Filippi, le sue testimonianze e i suoi studi, con il contributo di Laura Cassi dell’Università di Firenze che ne custodisce una parte e di Agostino Da Polenza, presidente del Comitato EvK2Cnr, che ne raccoglie in qualche modo l’eredità scientifica: parte delle immagini di questo film sono state girate al seguito della spedizione estiva del Comitato, che ha visto diversi ricercatori studiare i ghiacciai, il clima e le acque del Baltoro e dell’Indo.

Il film, di Stefano Ardito con il montaggio di Roberto Ratti, è prodotto dal Comitato EvK2Cnr e in versione integrale dura 35 minuti.

TgR Leonardo, curato da Battista Gardoncini, è un telegiornale tematico di approfondimento che parla di attualità, scienza, tecnologia, salute, ambiente, economia, società.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.