• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Meteo, Top News

Fiocchi bianchi sulle Alpi: ma le forti nevicate sono attese per sabato

foto-12-300x225.jpg

foto (12)BERGAMO — Si sono svegliate sotto una fitta nevicata le Alpi e le Prealpi centro occidentali, questa mattina. i fiocchi bianchi stanno cadendo fino a quote collinari lungo tutto l’arco alpino e fino in Pianura in Piemonte e Liguria. Le nevicate dureranno solo oggi, ma attenzione: nel fine settimana è attesa una nevicata ancora più intensa.

Secondo 3bmeteo.com nevica da un po’ su Piemonte orientale e Lombardia occidentale, con qualche fiocco di neve che si è spinto fino in pianura, mentre già dai 300/400m la neve ha cominciato ad accumulare al suolo; sull’Appennino ligure neve oltre i 500/700m, a quote lievemente superiori sulla dorsale emiliana.

I meteorologi definiscono la perturbazione di oggi “modesta”, ma i fiocchi per il momento stanno cadendo molto fitti. Verso sera, comunque, il meteo dovrebbe già migliorare e regalare per domani una giornata discreta.

La perturbazione del fine settimana invece, secondo 3bmeteo.com sarà “più lenta ma anche più energica e darà un importante apporto nevoso a partire dalla quote medie”. Sono previsti “accumuli importanti sulle Alpi sopra i 700/1000 metri, a quote inferiori al Nordovest e fino in collina. Buone nevicate anche sulla dorsale settentrionale sopra i 1000/1300 metri”.

Piogge ed acquazzoni anche forti si riverseranno su Liguria, Emilia e Venezie, alta Toscana. Domenica toccherà a Lazio, Campania e Calabria Tirrenica, mentre al Nord il tempo migliorerà nel pomeriggio.

Dall’Epifania in avanti è previsto bel tempo. Altre nevicate pare arriveranno solo dopo l’11/13 gennaio, sulle Alpi sopra gli 800/1000 metri ma con freddo in probabile aumento e quota neve in diminuzione.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.