• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
I nostri lettori, L'approfondimento

In viaggio sul trenino del Bernina

Passo Bernina (Photo Vincenzo Maratea)
Passo Bernina (Photo Vincenzo Maratea)

“Dal 1910 la ferrovia del Bernina collega Tirano (Sondrio) alle località alpine Pontresina e St. Moritz. E’ una delle più spettacolari traversate delle Alpi”. La foto è stata scattata dal lettore del Bernina, che ha effettuato il viaggio l’1 agosto 2013.

“Dalla pittoresca Tirano i binari conducono a Poschiavo, che ammalia con i monumentali palazzi del ‘Quartiere spagnolo’ e l’idilliaco centro storico. Il viaggio prosegue, in un susseguirsi di zig-zag, su viadotti mozzafiato e senza cremagliera, per Alp Grum da cui si gode  una fantastica vista panoramica sul ghiacciaio del Palù.

A 2253 metri sul livello del mare troneggia il tetto della FR, l’Ospizio  Bernina. Da qui nasce uno spartiacque: il lattescente Lago Bianco, appartenente al bacino del Po, versa le sue acque nel Mare Adriatico, mentre l’opaco Lej Nair (Lago Nero) passa al Danubio e si getta nel Mar Nero.

Chi prosegue il viaggio entra nell’area linguistica tedesca. Dal Passo Bernina la vista spazia dalla più alta vetta grigionese, il Piz Bernina con i ghiacciai del Pers e del Morteratsch, sino alle Alpi bergamasche. Il viaggio prosegue, attraverso ampie foreste, fino alla perla dell’Engadina, St. Moritz.

Vincenzo Maratea

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.