• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Località, Primo Piano

Il sesto Museo Messner sorgerà a Plan de Corones

La sezione trasversale del nuovo museo che sorgerà sulla vetta di Plan de Corones (Photo courtesy of Zaha Hadid/Dezeen/Skirama Kronplatz)
La sezione trasversale del nuovo museo che sorgerà sulla vetta di Plan de Corones (Photo courtesy of Zaha Hadid/Dezeen/Skirama Kronplatz)

MAREBBE, Bolzano — Sono già iniziati i lavori a Plan de Corones per il nuovo museo del progetto targato Reinhold Messner. Si tratta infatti del sesto edificio del Messner Mountain Museum e dovrebbe aprire nell’estate del 2014. La struttura, realizzata dall’architetto Zaha Hadid, sarà prevalentemente sotterranea e sarà dedicata al tema della roccia e della storia dell’alpinismo e dell’arrampicata.

Il Messner Mountain Museum è considerato dall’alpinista altoatesino il suo 15esimo ottomila. Si tratta di un progetto museale in cui mette a disposizione la sua “eredità”, composta da conoscenze ed esperienze tra l’uomo e la montagna. Lo scorso luglio sono iniziati i lavori della sesta struttura che sorgerà sulla vetta del Plan de Corones, a 2275 metri di quota, e dovrebbe aprire nell’estate del 2014.

Il Messner Mountain Museum Corones (MMM Corones) sarà realizzato dall’architetto Zaha Hadid con la collaborazione dello Skirama Kronplatz. La struttura è articolata su quattro piani per una superficie totale di mille metri quadri. L’ultimo piano fungerà da entrata, mentre i livelli sottostanti saranno sotterranei e dedicati ad esposizioni, presentazioni e conferenze.

Il tema del nuovo Museo del progetto di Messner saranno la roccia e la storia dell’alpinismo e dell’arrampicata che si legherà strettamente con il tema di roccia e alpinismo dolomitico del MMM Dolomites e con gli altri temi già presenti negli altri Messner Mountain Museum: mito e sacralità della montagna (MMM Juval), il mondo dei ghiacci (MMM Ortles) e i popoli di montagna (MMM Ripa).

Articolo precedenteArticolo successivo

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.