• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Cultura

Il FilmFestival di Trento fa il bis

immagine

MILANO — Al via domani a Milano il "dopo-festival 2007", la rassegna che ripropone al pubblico il meglio della scorso filmfestival di Trento: proiezioni, mostre, incontri con autori e grandi dell’alpinismo. Tre giorni ricchi di eventi.

La manifestazione si articola in più spazi e momenti. C’è una sezione per i film, una per i libri, un’altra per le fotografie e una ancora per gli incontri. 
 
Per quel che riguarda il cinema, domani alle 20.30 Maurizio Nichetti, direttore artistico del TrentoFilmfestival, e Alessandro Gogna, presidente della Giuria Internazionale dell’ultimo Festival, aprono la rassegna milanese, curata da Alt(r)i Spazi.
  
Alle 21 verrà proiettato “First Ascent” (Genziana d’Oro “Premio del Club Alpino Italiano”), alle 22.30 “Am Limit” (Genziana d’Argento al miglior contributo tecnico-artistico).
 
Mercoledì dalle 17 verranno riproposte le repliche, mentre alle 20.30 l’attore Giuseppe Cederna presenterà il giovane regista Stefano Savona, vincitore del 55° edizione della rassegna. Alle 21 verrà proiettato il suo film “Primavera in Kurdistan” (che verrà proposto anche giovedì alle 17), mentre alle 22.30 sarà la volta di “Guido che sfidò le Brigate Rosse”.
 
Giovedì alle 18 si terrà uno Speciale ragazzi, selezione di film e cartoni animati del Festival dedicata agli spettatori più giovani. Alle 20.30 interverrà come ospite d’eccezione Silvio Mondinelli, e dalle 21 si continuerà con altre proiezioni.
 
L’intera rassegna si terrà all’Apollo spazio Cinema, a Milano in galleria De Cristoforis 3 (vicino a corso Vittorio Emanuele). Il prezzo del biglietto giornaliero è di 7,50 euro, ma sono previsti sconti per i soci Alt(r)i Spazi e Amici del Cinema, e per i soci C.A.I. Milano e S.E.M. previa presentazione tessera valida.
 
Per la sezione libri è previsto ogni giorno alle 18 "L’Aperitivo con l’autore" presso il Bistrot dell’Apollo. Il pubblico potrà assistere alla presentazione di un libro fresco di stampa e incontrare i più interessanti protagonisti di “Montagna Libri” edizione 2007.
 
Inoltre, ad accogliere il pubblico del TrentoFilmfestival a Milano, ci saranno le fotografie di Marco Milani. La sua mostra “Alpi ultima wilderness d’Europa”, sarà visitabile dal 22 maggio al 3 giugno nel foyer del cinema Apollo.
 
Il programma del dopo-festival 2007 è disponibile sui siti www.altrispazi.org e www.trentofestival.it
 
 
 
Related links
Leggi la recensione "Primavera in Kurdistan"
 
 
 
Valentina d’Angella
 
Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.