• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
EvK2Cnr, Top News

Vincere un viaggio all'Everest e capire il clima che cambia. Ecco il concorso

La Piramide dell'Everest del Comitato EvK2Cnr
La Piramide dell’Everest del Comitato EvK2Cnr

BERGAMO — Un viaggio ai piedi dell’Everest, verso uno dei posti più affascinanti e leggendari della Terra, meta sognata non solo da appassionati di montagna, ma certo anche da viaggiatori, ricercatori e da ogni persona dotata di spirito d’avventura. Un volo fino in Nepal e poi un trekking che a partire da Lukla poterà il vincitore fino al Laboratorio-Osservatorio Internazionale Piramide, a 5050 metri nella Valle del Khumbu, simbolo del Comitato Evk2Cnr e della ricerca italiana in alta quota, durante un’importante missione tecnico-scientifica. È questo il premio di un concorso online che il Comitato  EvK2Cnr lancia oggi con l’obiettivo di portare all’attenzione dell’opinione pubblica le conseguenze dei cambiamenti climatici negli ambienti montani.

Il concorso è il primo momento di una campagna di sensibilizzazione, con protagonista uno Yeti, che da qui a ottobre promuoverà i temi di High Summit Lecco 2013, un’importante conferenza scientifica internazionale dedicata alla montagna e ai cambiamenti climatici che si terrà a Lecco dal 23 al 25 ottobre. Organizzata dal Comitato EvK2Cnr insieme al Politecnico di Milano Polo Territoriale di Lecco, al Cnr e alla Camera di Commercio di Lecco, la conferenza è inserita nell’ambito degli eventi di Lecco città Alpina.  Realizzata anche grazie al contributo del Comune di Lecco, di Cobat (Consorzio Nazionale Raccolta e riciclo) e di  Siag Omc Srl, vedrà la presenza di alcuni tra i più importanti studiosi del clima a livello mondiale.

Come vincere il viaggio? Il regolamento del concorso “Trova lo Yeti” – questo il nome ufficiale – è semplice. A partire dalle ore 12 di oggi, ogni giorno per 15 giorni, sul sito www.highsummit.org verranno pubblicate gallery fotografiche e video interviste dedicate alla storia e all’attività scientifica del Comitato Evk2Cnr. Ogni gallery (o video per quanto riguarda l’ultimo giorno) ospita almeno una fotografia o un fotogramma dove compare  uno Yeti.  Si tratta di osservare con attenzione fotografie e video e individuare tra le inquadrature Alfred K. Everest, lo Yeti protagonista della campagna di sensibilizzazione. Il più bravo e il più veloce avrà la possibilità di vincere un viaggio straordinario: potrà recarsi tra le affascinanti montagne dell’Himalaya, e conoscere da vicino uno dei luoghi “sacri” della ricerca scientifica in alta quota: il Laboratorio Osservatorio Piramide nella valle dell’Everest, gestito dal Comitato Evk2Cnr e dal Nast.

Le gallery del concorso racconteranno la storia della Piramide, le ricerche effettuate da EvK2Cnr su flora e fauna in Himalaya, le ricerche sull’ipossia, il monitoraggio dei ghiacciai, le rimisurazioni della vetta dell’Everest e del K2, gli studi sull’inquinamento in quota, i progetti di cooperazione di Nepal e Pakistan, l’impegno per l’ambiente e il Parco del K2. Il vincitore potrà poi visitare direttamente, a pochi metri dalla Piramide, il Nepal Climate Observatory -Piramid, sofisticata stazione di monitoraggio climatico che misura oltre alle variabili meteorologiche standard anche la qualità dell’aria (concentrazioni di black carbon, aereosol, ozono, gas serra) e che ha registrato nel corso degli anni alcuni dati sorprendenti, per esempio picchi di black carbon e ozono. Così il vincitore al cospetto della montagna più alta della Terra avrà un’occasione in più per comprendere come inquinamento e cambiamenti climatici siano fenomeni sempre più globali e quanto le montagne giochino un ruolo chiave per lo studio e la comprensione dell’impatto di questi eventi.

Di seguito vi riportiamo un assaggio della prima gallery fotografica del contest: la Piramide dell’Everest, meta, appunto, del trekking in premio. Per i prossimi giorni, ogni giorno del concorso vi proporremo una piccola selezione delle foto che troverete sul sito di High Summit. Per partecipare al concorso non dovete far altro che andare sul sito di High Summit, leggere il regolamento completo, seguire le istruzioni e giocare!

GIOCA

 

L’Associazione “Comitato Ev-K2-CNR” è un ente privato autonomo, senza scopo di lucro, che da oltre venticinque anni propone e realizza progetti di ricerca scientifica e tecnologica in alta quota, distinguendosi per la specificità e l’eccellenza dei risultati conseguiti nel panorama dell’indagine scientifica internazionale. Per maggiori informazioni  www.evk2cnr.org

 

[nggallery id=716]

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.