• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Primo Piano, Sport

Courmayeur, sospeso il Freeride World Tour di domani

Il freerider Sam Smoothly durante la tappa di Courmayeur del Freeride World Tour 2012 (Photo courtesy Freeride World Tour / Jeremy Bernard)
Il freerider Sam Smoothly durante la tappa di Courmayeur del Freeride World Tour 2012 (Photo courtesy Freeride World Tour / Jeremy Bernard)

COURMAYEUR, Aosta — Lo Swatch Freeride World Tour by The North Face, previsto per sabato 19 gennaio a Courmayeur, è stato sospeso a causa delle condizioni climatiche non favorevoli. “Come da regolamento – fa sapere l’organizzazione – si renderà nota la data definitiva della competizione 36 ore prima della gara: ogni comunicazione ufficiale quindi è rimandata a stasera alle ore 18.00”.

I migliori freeriders del mondo dovevano sbarcare  domani ai piedi del Monte Bianco per la seconda tappa dello Freeride World Tour, la competizione di sci fuoripista firmata Swatch e The North Face, unica tappa in programma in Italia.

Erano attesi fantasisti del freeride, sciatori e snowboarder del calibro di Shannan Yates, Margot Rozies, Christine Hargin Drew Tabke, Ralph Backstrom e l’altoatesino Markus Eder, che oggi avrebbero dovuto partecipare alla cerimonia d’apertura.

Sempre nella giornata di oggi i campioni del freeride avrebbero dovuto effettuare le ricognizioni per decidere quali linee seguire e quali salti compiere durante la gara, sotto l’occhio di una giuria internazionale che avrebbe dovuto valutare l’esecuzione, la difficoltà delle acrobazie e, naturalmente, lo stile delle evoluzioni e delle cadute.

Tutto però è sospeso e rimandato a data da destinarsi. Stasera l’organizzazione farà sapere quando si terrà la gara di Courmayeur che era la seconda tappa della competizione mondiale, ma l’unica sul territorio italiano.

La sfida successiva si svolgerà sempre sul Monte Bianco, ma sul versante francese, a Chamonix. Seguiranno poi Kirkwood negli Stati uniti, Fieberbrunn Pillerseetal in Austria e Verbier in Svizzera dove si disputerà la finale al termine del mese di marzo.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.