• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Itinerari, Primo Piano

Cai, Settimana Nazionale dell’Escursionismo sui Monti dell’Emilia Romagna

Corno alle Scale (Photo Parks.it)
Corno alle Scale (Photo Parks.it)

BOLOGNA — Tutto pronto sull’Appennino Emiliano – Romagnolo per la XIV Settimana Nazionale dell’Escursionismo del Club Alpino Italiano. La settimana sarà quella che va dall’8 al 16 settembre 2012, e sarà ricca di proposte escursionistiche, con trekking giornalieri o della durata di più giorni per andare alla scoperta delle valli e delle montagne della regione.

Al monte Cimone, al Sasso Simone, al passo della Cisa, sui Monti Prado e Cusna, alle Terre di Matilde, lungo la Traversata dei Laghi, dagli Ofioliti alla Vena del Gesso, sulle Terre della Poesia, lungo l’Anello del Corno alle Scale, o l’Anello delle sorgenti del Secchia. Sono davvero tanti gli itinerari possibili proposti dal Cai per scoprire gli Appennini Emiliani e Romagnoli. Per la XIV Settimana Nazionale dell’Escursionismo il Cai ha infatti pensato un’offerta variegata, adatte ad ogni tipo di pubblico, da quello più allenato a quello alle prime armi.

L’evento non sarà poi solo camminate e percorsi in bici, perché il calendario degli incontri e delle tavole rotonde non sarà da meno. Si parlerà pèer esempio dei lavoro dei volontari, dei sentieri attrezzati e delle vie Ferrate, marchio di qualità Reti Sentieristiche. Verranno date dimostrazioni dei lavori di manutenzione dei sentieri, e si parlerà anche di flora e fauna dell’Appennino Emiliano e Romagnolo.

“Per nove giorni l’Appennino sarà il centro nazionale dell’andar per monti – ha commentato Alessandro Geri, membro del Gruppo Regionale CAI Emilia-Romagna, durante la conferenza stampa di presentazione, svoltasi a Bologna il 5 luglio scorso -. Un programma denso e articolato: sei trekking itineranti (con durata da 2 a 6 giorni) e 16 escursioni giornaliere, sempre accompagnati da Guide Escursionistiche CAI. Sono a disposizione pacchetti completi che includono vitto, alloggio ed escursione”.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.