• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
I nostri lettori, L'approfondimento, Multimedia

Salita al Monte Leone

Lungo la Cresta Sud
Lungo la Cresta Sud (Enzo Biggini)

VARZO, Verbania — “Una serie di immagini scattate durante la salita al Monte Leone di 3552 metri, uno dei tremila che dominano l’Alpe Veglia”. Questa la bella carrellata di fotografie inviataci dal lettore Enzo Biggini alla fine di ottobre scorso. Le foto riprendono la salita alla montagna, situata lungo il confine tra l’Italia, in Piemonte, e la Svizzera del Canton Vallese.

“Dopo aver raggiunto in auto il Passo del Sempione e pernottato all’Ospizio omonimo, il giorno seguente si è saliti al Breithornpass, a 3360 metri, ed abbassandoci poi sui nevati dell’Alpjergletscher lo abbiamo attraversato in direzione Est verso una caratteristica depressione della cresta Sud precedente la quota 3320 metri. Superata la crepaccia per roccette instabili e neve si è raggiunto il colleto precedente la facile cresta rocciosa percorsa interamente sino alla vetta. Panorama stupendo a 360°”.

Enzo Biggini

 

 

[nggallery id=456]

Articolo precedenteArticolo successivo

1 Comment

  1. Belle foto, di una delle montagne più belle delle Alpi. Con la cornice del parco del Veglia, un’oasi naturale impagabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.