• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
I nostri lettori, L'approfondimento, Multimedia

Alpi Apuane, meraviglie dalla Toscana

Apuane3 (Photo Rolando)
Apuane3 (Photo Rolando)

La Alpi Apuane sorgono fra i fiumi Magra e Serchio nel nord della Toscana, nell’entroterra della costa della Versilia, di Lucca e Massa Carrara, a nord-est delle valli di Lunigiana e Garfagnana. Il territorio storicamente chiamato anche Apuania, prende il suo nome dagli antichi abitanti, i Liguri Apuani. Parte del massiccio è compreso nel territorio del Parco naturale regionale delle Alpi Apuane. Ecco alcuni scatti dedicati a queste belle montagne rocciose, inviatici dal lettore Rolando.

 

 

 

[nggallery id=450]

Articolo precedenteArticolo successivo

4 Comments

  1. senza dubbio belle foto, di grande effetto paesaggistico. ma è solo una parte della realtà vera di questi monti: l’altra, il rovescio della medaglia, è la distruzione a velocità esponenziale dovuta all’escavazione massiccia del carbonato di calcio. non tanto il marmo in blocchi, quanto la sua componente principale. le cave si mangiano le Apuane come un cancro in metastasi. la corsa all’escavazione del CaCO3 rapina l’ambiente e paradossalmente anche l’economia locale (si vende la materia prima praticamente grezza, l’indotto specializzato è superfluo). è giusto che i lettori lo sappiano. sembra incredibile ma le Apuane, Parco Regionale e Geosito dell’UNESCO, sono oggi seriamente danneggiate ed ulteriormente minacciate. Comitato Salviamo le Apuane

  2. Andrea ha gia detto del male che sta affligendo le Apuane , si è proprio cosi è come un cancro che si sta mangiando tutto , le vette , i fianchi , i sentieri , le grotte , piano piano vengono mangiate da questo bussines del carbonato di calcio . Mi è capitato di fare sentieri stupendi tutti in pietra ( Sentiero dei Vallini ) per citarne uno e a distanza di pochi anni tornarlo a fare e vedere tutto mangiato da una cava .Visto che ora le Apuane sono anche patrimonio dell’ UNESCO , chiediamo di fermare questo scempioe nontrovarmi un giorno a non vedere più la catena Apuana ma una semplice riga bianca , grazie e saluti Diego comitato ” Salviamo le Apuane “

  3. Le Alpi Apuane sono state definite “le montagne irripetibili” per la loro caratteristica (o condanna) di scomparire a causa delle escavazioni selvagge di carbonato di calcio. Affrettatevi a visitare le Apuane e fate tante foto (anche delle cave e delle macerie) a ricordo di un paesaggio unico: conservate la vostra esperienza come un privilegio negato alle generazioni future. Il profitto e l’ignavia hanno segnato un destino che appare ineluttabile. Noi lottiamo perchè ciò non avvenga. Unitevi a noi, al gruppo Salviamo le Apuane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.