• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Medicina d'alta quota, Primo Piano

Bormio e Val Zebrù: due serate di medicina di montagna

Rifugio V Alpini (Photo courtesy Bormio3.it)
Rifugio V Alpini (Photo courtesy Bormio3.it)

BORMIO, Sondrio — Martedì 19 luglio a Bormio e sabato 23 luglio al Rifugio 5° Alpini in Val Zebrù. Questi gli appuntamenti da non perdere per appassionati e curiosi della montagna, che durante le due conferenze tenute da Giancelso Agazzi, della Commissione medica Cai Bergamo, potranno scoprire segreti, benefici e patologie d’alta quota.

La serata del 19 luglio, intitolata “Montagna luogo di salute”, si terrà alle ore 21 presso la Sala delle Terme Bormiesi a Bormio. Si parlerà degli aspetti benefici fisici e mentali che derivano dalla frequentazione della Montagna nei suoi vari aspetti.

Sabato 23 luglio 2011 Agazzi sarà invece al Rifugio 5° Alpini in Val Zebrù per la conferenza “Fisiopatologia ed alimentazione in Alta Montagna” che terrà insieme al collega Fulvio Sileo. La serata fa parte degli eventi culturali estivi organizzati dal gestore del rifugio.

Il rifugio V° Alpini, che quest’estate ha già ospitato un seminario di Yoga e dei corsi di Scrapbooking, una tecnica creativa per conservare ed archiviare le foto, album dei ricordi, e materiali personali, sarà sede anche del Mammut Climbing Contest dall’1 al 6 agosto e del Workshop Fotografico della Nikon il 3-4 settembre.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.