• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Eventi

Sondrio, serata con la banda di Up

immagine

SONDRIO — Lo straordinario film della seconda, movimentata, tappa di UP Project sulle più ambite pareti di roccia e ghiaccio della Patagonia. Andrà in scena venerdì sera a Sondrio, in una serata alla quale parteciperà l’intera banda del Trip Two, capitanata da Luca Maspes ed Hervè Barmasse.

Oltre a Maspes e Barmasse, a Sondrio ci saranno Lorenzo Lanfranchi, Giovanni Ongaro, Elia “Panda” Andreola, Matteo Bernasconi, Yuri Parimbelli e Kurt Astner. Tutto il team che all’inizio del 2006 è stato protagonista del tentativo sulla parete Nordovest del Cerro Piergiorgio e la prima ascensione della parete Nord del San Lorenzo.
 
La prima squadra è riuscita a scalare circa metà parete del Piergiorgio prima di essere fermata da una frana che ha investito e ferito il capospedizione (Maspes), per poi cimentarsi in scalate di velocità sull’Aguja Guillaumet e l’Aguja Poincenot.
 
Poi un secondo team, guidato da Barmasse, ha sfidato, qualche centinaio di chilometri più a Nord, il San Lorenzo, la seconda vetta più alta della Patagonia. E ha messo a segno la prima salita del ripidissimo versante settentrionale: quasi duemila metri di ghiaccio e misto verticale, una tra le più lunghe e tecniche scalate della regione.
 
A seguire, Luca Maspes proietterà e commenterà il nuovo film-diario della lunga e frenetica estate di vie nuove sulle Alpi Centrali. Un viaggio che ha condiviso con Andrea Barbieri, Anna Ceruti, Rossano Libera, Fabio Salini, Giuliano Bordoni e tanti altri.
 
L’appuntamento è alle 21 presso l’Auditorium Torelli del capoluogo valtellinese, alle ore 21.
Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.