• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Politica, Primo Piano

Doppio passaporto per gli altoatesini: avviati i contatti con l'Austria

Bolzano, o Bozen
Bolzano, o Bozen

BOLZANO — L’Alto Adige ha avviato i contatti con il governo austriaco per far avere il doppio passaporto ai cittadini altoatesini.

Al di là degli aspetti prettamente politici della vicenda – di cui forse anche il nostro governo dovrebbe occuparsi -, sono numerosi gli ostacoli di natura internazionale da superare lungo questa strada. Lo dice l’esperto di diritto europeo, Walter Obwexer, dopo una consulenza chiesta dal governatore Luis Durnwalder.

Il parere sarà pubblicato solo a febbraio, dopo la sua discussione nella direzione della Svp. Nei prossimi giorni Durnwalder – scrive la Tiroler Tageszeitung – vuole discutere i contenuti con Vienna. Obwexer elencherebbe una serie di modifiche costituzioniali necessarie.

Articolo precedenteArticolo successivo

7 Comments

  1. Io sono un bolzanino di nascita:la ritengo una buffonata e poi ……allora per tutti gli altoatesino sia di lingua italiana che di lingua tedesca???

  2. buffonata? a parte che “altoatesino” non esiste visto che si tratta di un’invenzione… è la parola alto adige che è una buffonata. i sudtirolesi rappresentano la minoranza austriaca in italia. se hanno avuto il doppio-passaporto istriani e dalmati non vedo perchè noi non lo possiamo avere.

  3. ah e per la redazione di montagna.tv semmai è BOZEN (o Bolzano) non l’incontrario. ricordiamoci sempre che le “traduzioni” di tolomei sono pura fantasia.

  4. La Svp da sempre tira ovviamente “acqua al suo mulino”….ma dovrebbe mettersi il cuore in pace, ricordandosi la storia del nostro Paese… Anche a me sembra una grande buffonata..Gli amici altoaatesini di lingua tedesca se stanno veramente male in Italia (Alto Adige o Sud Tiroler è sempre Italia), se lo desiderano così tanto, possono pure emigrare in Austria.

  5. Mi è abbastanza chiara la percezione che i sud tirolesi di lingua tedesca hanno di loro stessi, non ho idea invece di cosa pensano di loro i nord tirolesi ma anche i salisburghesi, i carinziani, ecc…

  6. Concordo con Pier …… se vuoi cononoscere il parere dei nord tirolesi (di Innnsbruck ecccc) è sufficiente che quando ti presenti dici che sei nativo dell’Alto Adige- Sud Tirol e ne sentirai delle belle…..pesanti (accertato personalmente) e non mi risulta di doppio passaporto per Italiani della Dalmazia o dell’Istria… è chiaro che al finanziamento della provincia di Bolzano per la metà delle prebende dovrà concorrere l’Austria (visto il doppio passaporto) !!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.