• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Itinerari

Passeggiate intorno a Livigno

immagine generica

Streghe, boschi e laghi. Questi gli ingredienti principali delle montagne di Livigno che con le passeggiate nelle sue belle vallate vi permetterà di contemplare panorami mozzafiato e di ascoltare i rumori della natura. Oggi cari lettori vi proponiamo delle escursioni negli affascinanti luoghi del Parco Nazionale dello Stelvio e del Parco Nazionale Svizzero.

Finalmente è arrivata l’estata e con lei la voglia di organizzare gite fuori porta. Le montagne e le vallate di Livigno si prestano in modo fantastico a passeggiate tra la natura a contatto con la flora e la fauna alpina.

Per esempio merita davvero la Passeggiata delle Sterghe, che con il suo nome suggestivo, mette in circolo l’adrenalina ancoraprima di partire. Inannzitutto il percorso è accessibile quasi a tutti: essendo semplice permette di godersi il panorama senza fatica.

Potere decidere di partire dal Ponte Lungo P14, e da lì seguire il sentiero che vi potra al Bateil Plascianet, sito soprannominato Piano delle Steghe sin dai tempi più antichi. Mentre percorrete il vostro percorso lasciate galoppare la fantasia: ad aiutarvi in questo, il bosco e la fitta vegetazione.

Un’altra interessante escursione è la passeggiata al Lago di Livigno, detto anche Lago del Gallo. Si tratta di un bacino artificiale al confine con la Svizzera. Da qui potrete ammirare anche i canaloni valanghiferi e l’incontaminato canale di Val Torto.

Emanuela Brindisi

documentprint mail-to
Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.