• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Itinerari

Mtb: alla scoperta del Carso

immagine generica

Arriva la primavera e scoppia la voglia di stare all’aria aperta. Perchè allora non inaugurare la bella stagione con un bel giro in mountain bike? Se siete amanti della montagna ma neofiti di questo sport, allora ecco l’itinerario che fa per voi. Uno spettacolare tour in bicicletta sull’altopiano carsico, ai piedi delle Alpi Giulie. A cui, siamo certi, ne seguiranno molti altri

Gli amanti della mountain bike sono sempre di più. E le Alpi offrono a chi ama questo sport, un parco di itinerari davvero incredibile.

Oggi, vi portiamo a scoprire le meraviglie dell’altopiano del Carso, in Friuli Venezia Giulia. Un giro facile, di 13 chilometri e della durata di circa un paio d’ore, con un dislivello davvero contenuto, di un centinaio di metri. Che offre però panoramiche spettacolari tra boschi di conifere e campi da golf.

Nelle prossime settimane passeremo ad itinerari un po’ più lunghi e più "divertenti", per accompagnarvi poco a poco alla scoperta di tutti gli angoli più belli delle nostre montagne.

La partenza dell’itinerario di oggi è al parcheggio del Sincrotone, nel paese di Basovizza. Inforcata la bicicletta, si passa tra alcune caratteristiche casette e si prosegue verso Nord imboccando la provinciale Basovizza-Opicina, che si percorre solo per 70 metri circa fino alla svolta a destra in direzione di Gropada.

Raggiunto e superato il paese, dopo una leggera salita si imbocca il sentiero sterrato che conduce, in dicesa, fino a Trebiciano. Qui si imbocca la pista ciclabile che ci conduce a scoprire la Slovenia: fino al paesino di Orlek. Qui si gira a sinistra, si attraversa la provinciale e dopo il ponte della superstrada si gira a sinistra.

Pedalando pedalando, si giunge al parco Globojner e si tiene sempre la strada principale fino alla strada asfaltata vicina al Tennis Club Triestino. Qui si svolta a destra e dopo un chilometro, iniziata la discesa, si imbocca la strada sterrata a sinistra. Si costeggia il campo da golf e, attraversato un incrocia, ci si ritrova al punto di partenza.

 

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.