• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Libri

Storie di uomini e di lupi

immagine generica

Sui monti e le colline della Garfagnana esiste ancora un mondo in cui uomini, animali e piante vivono insieme secondo le leggi di un equilibrio ruvido e perfetto. La natura governa altera, a un tempo ostile e generosa. Le bestie e le persone vivono una vita fatta di cose e bisogni elementari: la fame, il sonno, l’appetito sessuale. Le 16 storie raccontate "Tra Uomini e lupi" danno voce al lirismo della montagna.

Delle montagne si percepisce il profumo, si immagina il profilo all’orizzonte e soprattutto "si sente il silenzio". La nuova raccolta di racconti di Vincenzo Pardini è un bozzetto realistico ma anche pura poesia. Difficile dire se stia nelle parole, nello sguardo dell’autore che ne cattura l’essenza, o se sia insita nei paesaggi della Garfagnana.

Certo è che "Tra uomini e lupi" scopre la voce della montagna nella piccola quotidianità di gente comune del villaggio e degli animali. Sì, perchè gli animali hanno lo stesso peso delle persone. Anzi, a detta dell’autore sono persino preferibili, perchè di loro ci si può sempre fidare.

La lingua è inconfondibile, fatta di frasi brevi e brevissime, in uno stile asciutto, rapido, scattante. Diremmo di montagna. La naturale musicalità delle parole si unisce alla straordinaria capacità di evocare in un attimo, nella mente del lettore, l’immagine di ciò che sta accadendo. Elementi sufficienti a spiegare le ragioni del "Premio Viareggio Repaci – Un libro per l’inverno 2006", assegnatogli all’unanimità della giuria.

 

Titolo: Tra uomini e lupi
Autore: Vincenzo Pardini
casa editrice: PeQuod
PP. 187
Prezzo: 14 euro                                                                            

 

 

Valentina d’Angella

documentprint mail-to
Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.