• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Itinerari

Notti magiche in motoslitta

immagine generica

Il sole del tramonto che tinge di rosso la neve soffice e intonsa, o il bagliore della luna che basta da sola a illuminare la montagna. Il vento che sferza il volto e l’eccitante sensazione del motore e del movimento sulla neve. Questo e tanto altro può regalarvi un giro in motoslitta di giorno o di notte. Sul Monte Cimone avete la possibilità di provarlo.

Un’escursione diversa che piace agli amanti delle moto quanto agli appassionati di montagna. Il giro in motoslitta infatti, dà il piacere della velocità sulla neve e al tempo stesso permette di raggiungere posti affascinanti e sconosciuti. Si può fare di giorno oppure di notte, splendida conclusione di una divertente giornata sulle piste.

Nel comprensorio del Monte Cimone le escursioni diurne si svolgono dalle 9 alle 17 e prevedono gite di circa 6 chilometri. La maggior parte del percorso si svolge all’interno dei boschi, dal momento che le piste sono occupate dagli sciatori e non si possono attraversare.

Di notte invece il divertimento può durare di più: l’itinerario copre 40 chilometri, per una durata di circa due ore. Con la motoslitta si toccano i posti più affascinanti del Cimone: il Passo del Lupo a Sestola, il Cimoncino a Fanano, le Polle a Riolunato e Monte Cervarola in località Montecreto.

Per l’ora di cena poi, è prevista una golosa sosta al rifugio, con pasto a base di prodotti tipici. Dopo di che si inforca di nuovo la motoslitta e si passa alla pratica. Le guide infatti, sono disponibili ad insegnare ai partecipanti a portare la moto: in modo sicuro chiunque può sperimentare di persona l’ebrezza della guida sulla neve.

Le soluzioni possibili sono tante: si può semplicemente noleggiare il mezzo, oppure godere di escursioni di diversa durata. Inoltre i gestori organizzano per i gruppi anche gare su percorsi appositamente predisposti. I costi variano dai 15 euro ai 120 (comprensivi di cena). Prima di partire però, ricordatevi di prenotare!  

 

Valentina d’Angella

documentprint mail-to
Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.