• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Libri

Il grande Nord di Jack London

immagine generica

Il viaggio nel viaggio, l’avventura nell’avventura. Il "marinaio nella neve", è il racconto del viaggio sulle montagne del Grande Nord canadese, compiuto da Dick North. L’autore ha affrontato foreste, ghiacci e nevi, sulle tracce del famoso scrittore statunitense Jack London, e di quella capanna di tronchi in cui aveva trascorso il leggendario inverno del 1897.

Quello era l’anno della corsa all’oro. London, all’epoca un marinaio navigato, era partito dalla California per raggiungere il Klondike, attraversare le montagne e arrivare a Dawson City.

La sua ricerca non gli avrebbe fruttato il metallo prezioso, ma una ricchezza maggiore: la scoperta di queste terre lontane, misteriose, incontaminate. Qui London avrebbe imparato a "sentire la natura", quelle montagne che a tal punto lo  avrebbero ispirato da renderlo celebre in tutto il mondo per i suoi capolavori: "Zanna bianca" e "Il richiamo della foresta".

Il marinaio nella neve è un libro bellissimo. Il resoconto di un’esperienza realmente vissuta (il viaggio di North è del 1969) si mischia con il sapore epico delle storie narrate dai personaggi che vivono queste terra. Su tutto aleggia la figura di London, lui stesso un mito moderno della vita avventurosa e selvaggia. Un uomo che, con i suoi romanzi, ha fatto songare generazioni di ragazzi di tutto il mondo.

Le pagine scivolano via veloci, si fanno leggere, inchiodano il lettore. Le foto in bianco e nero ci ricordano che quello che leggiamo, per quanto avventuroso e straordinario, è pur sempre reale.

L’edizione è tradotta e curata da un grande estimatore di London e di North, Davide Sapienza. Lo scrittore italiano nel 2006 ha ripercorso a sua volta il viaggio tra le montagne del Grande nord, venendo così a contatto di persona con le emozioni che quella natura imperiva e ancestrale trasmette ai viaggiatori, riuscendo così a comunicarle in tutta la loro essenza al lettore italiano.

Il libro inoltre, contiena uno scritto inedito di Jack London sulla corsa  all’oro.

Valentina d’Angella

Titolo: Il marinaio nella neve – Jack London e il Grande Nord
Autore: Dick North
Casa editrice: Cda&Vivalda editori
Pp. 183
Prezzo: 17 euro

 

 

 

documentprint mail-to
Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.