• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Libri

Marmolada parete sud

immagine generica

L’affascinante e famosissima parete Sud della Marmolada, meta prediletta dei grandi alpinisti italianai e non solo. La "regina delle Dolomiti" ha spinto molti di loro a cercare nuove vie, e solo negli ultimi vent’anni ne sono state aperte più di ottanta. Esce ora in libreria una nuova guida, utilissima per chi desideri cimentarsi in una delle sfide più intriganti delle Alpi italiane, o semplicemente conoscerla meglio.

La Marmolada. In ladino Marmoleda, in tedesco Marmolata. Comunque la si voglia chiamare, è chiaro a tutti che stiamo parlando della "regina delle Dolomiti", la vetta più alta del gruppo (3342 metri). E quando si parla di questa montagna nella storia dell’alpinismo, non può non venire in mente la sua altrettanto famosa parete meridionale.

La lunga parete sud, chiamata anche "la parete d’argento", si alza tra i 600 ed i 1000 metri sulle valli di Ombretta e Contrin, ed è un pezzo di storia dell’alpinismo italiano. Qui infatti sono stati raggiunti traguardi importanti nell’evoluzione alpinistica e nella progressione delle difficoltà.                

Dagli anni ’30 ad oggi sul versante sono state aperte numerosissime vie. Tra le più belle e impegnative si ricordano la Vinatzer-Castiglioni, considerata per lungo tempo l’ascensione più difficile delle Dolomiti, e la famosissima via "Attraverso il Pesce", aperta dai cecoslovacchi Koller e Sustr nel 1981, un vero banco di prova per l’arrampicata estrema che qui sfiora i limiti del 9° grado.

L’ulitma guida alpinistica che descrive la parete sud della Marmolada risale al 1987. Ma da allora l’alpinismo non si è fermato, e molte cose sono cambiate. Per questo era necessaria una nuova edizione, aggiornata, completa e arricchita di tutte le informazioni utili.

Rispetto a quello dell’87, "Marmolada Parete sud" è decisamente un altro libro. E’ un guida che segue criteri più attuali, fornisce indicazioni tecniche, disegni precisi, fotografie digitali ultradettagliate. Oltre che interessante insomma, è utile.

Autore del libro Maurizio Giordani. Nato a Rovereto nel giugno del 1959, Giordani è un esperto alpinista delle Alpi e delle vette extraeuropee, famoso per aver aperto numerose vie nuove, di impegno estremo, e per le velocissime solitarie di itinerari che rappresentano il massimo per una cordata ben preparata e nelle migliori condizioni ambientali.

Dal 1985 fa parte del Club Alpino Accademico Italiano (Caai), e dal 1989 è guida alpina. L’autore conosce bene la Marmolada e ama raccontarla: ha pubblicato tre opere su questa montagna, di cui due sono guide alpinistiche sugli itinerari della parete Sud. La stessa guida del 1987 era sempre sua.

Il libro sarà in libreria dal 15 giugno 2007.

 

Titolo: Marmolada parete sud
Autore: Maurizio Giordani
Casa editrice: Versante sud                                               
Prezzo: 27,50 euro
Anno: 2007            

 

Valentina d’Angella

documentprint mail-to
Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.