• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Alpinismo

UP, inizia il conto alla rovescia per il Trip Two

immagine

Tra dieci giorni esatti la nuova formazione dell’UP Project partirà alla volta dell’Argentina per presentarsi al cospetto dell’inviolata parete Nordovest del Cerro Piergiorgio. Un’imponente muraglia granitica verticale che ha resistito negli ultimi dieci anni a diversi tentativi di agguerrite cordate. 

 
 
Per sfidarla, con la determinazione, la tecnica e la sfrontatezza che caratterizzano lo stile unico di UP.
 
Luca Maspes, Hervé Barmasse e Cristian Brenna si trovano di nuovo insieme di fronte ad un’altra dura prova alpinistica, a soli sei mesi di distanza dai successi del Trip One in Karakorum. Insieme a loro ci sarà Kurt Astner, polivalente alpinista altoatesino ai vertici italiani dell’arrampicata su roccia e ghiaccio che si confronta con la sua prima esperienza in Patagonia.
 
Yuri Parimbelli, giovane guida alpina bergamasca con una forte inclinazione all’arrampicata estrema, reduce dalla tragica spedizione al Nanda Devi del 2005, sarà un altro tassello determinante della spedizione.
 
Chiude il cerchio il diciannovenne Elia "Panda" Andreola, scalatore e campione di scialpinismo juniores che dalla Valfurva  porterà l’energia e la motivazione che caratterizzano i giovanissimi.
 
La spedizione durerà un mese e mezzo ma sarà solo la prima parte di questo lungo Trip Two che proseguirà, in seguito, verso il Monte San Lorenzo. Per raggiungere questo primo obiettivo, il team spera anche nella clemenza del tempo, che conceda almeno 5 o 6 giorni di sereno. Così rari in Patagonia. Ma necessari, per avere la possibilità di superare quasi 1000 metri di parete liscia e verticale.
 
Appuntamento su montagna.tv per seguire quotidianamente questa avventura di UP project.
 
Sara Sottocornola
 
Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.