• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Alpinismo

K2 invernale: Alex Txikon a Campo 2, 6600 m

alex txikon, invernale, k2, alpinismoFoto @ Alex Txikon FB

È partito da campo 1 questa mattina Alex Txikon raggiungendo poco fa campo 2, a circa 6600 metri. L’intenzione del basco era quella di proseguire oltre, ma la giornata è iniziata con un forte vento che ha costretto la squadra a partire in ritardo.

Alex, Felix, Ignatio e la squadra degli sherpa trascorreranno la notte a C2 e domani, in base alle previsioni meteo, decideranno se proseguire o tornare al campo base.

Ieri il basco da campo 1 aveva scritto: “Siamo già al campo 1 del K2. C’è moltissimo vento, ma siamo emozionatissimi e con tantissima forza per continuare ad andare avanti. Tra risate e nervi qui nella tenda ricordiamo la frase con cui il nostro medico Josep Sanchis ci ha salutato: “Nessuno dovrebbe essere qui per diventare la prima persona a raggiungere la vetta del K2 in inverno. Ma tutti dovreste essere qui per vivere. Scalare e divertirvi…”

Articolo precedenteArticolo successivo

2 Comments

  1. Come avevo già scritto i tempi sono troppo stretti per farcela e ci vorrebbe tanta, troppa fortuna, perché tutto vada nel verso giusto entro lunedì. In ogni caso, onore, per averci provato ma se non riusciranno e torneranno indietro sarà bello lo stesso sapere che il k2 sarà ancora li, l’anno prossimo, inviolato, ad aspettare nuovi sfidanti.

  2. Alex sembra uno con la testa sulle spalle oltre che fisicamente preparato ed esperto alpinista di altissima quota, i tempi sono strettissimi e deve andare tutto per il verso giusto perchè ci possa riuscire. il mio augurio più forte alla riuscita della sua impresa senza il timore di rinunciare se fosse necessario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.