• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Alpinismo

Nardi-Ballard: Alex Txikon in volo verso il K2. Possibilità per il recupero dei corpi

alpinismo, nanga parbat, alex txikon, daniele nardi, tom ballard

Aex Txicon con Ignacio De Zuloaga, Felix Criado e Josep Sanchise la sua attrezzatura è da qualche minuto in volo verso il campo base del K2.

All’eliporto di Skardu i piloti hanno discusso con lui della possibilità, una volta ottenuti i permessi, di tentare il recupero dei corpi di Daniele e Tom, la cui posizione sulla montagna e la quota renderebbe possibile l’operazione. Alex ha informato la famiglia di Daniele Nardi, Agostino Da Polenza e l’Ambasciatore Pontecorvo.

Txikon torna ora al suo campo base dopo aver fatto tutto il possibile. Non sarà facile per lui decidere il da farsi per la sua spedizione al K2, l’inverno ufficiale sta per finire e lo stato d’animo è certamente turbato profondamente dalla vicenda del Nanga Parbat. Ma è un professionista e saprà reagire.

Nel frattempo, l’Ambasciatore Pontecorvo potrà chiedere ai militari di organizzare tecnicamente un recupero, sapendo che i piloti pakistani sono molto bravi ma non addestrati specificamente ad operazioni di soccorso in montagna, così come i loro mezzi non sono attrezzati per questo come sulle Alpi o in Nepal.

Ovviamente le decisioni finali spettano alle famiglie di Daniele e Tom.

Articolo precedenteArticolo successivo

13 Comments

  1. Alex Txikon, solo per aver proposto il recupero ti ammiro tantissimo, spero che la cosa possa essere effettuata e che Daniele e Tom possano riposare vicino ad i loro cari.

  2. un enorme grazie ad Alex e compagni.
    Segnalo alla redazione che il refresh automatico della pagina cancella i commenti che uno sta scrivendo….

  3. Confermo che il refresh automatico è odioso, soprattutto quando si legge un articolo lungo. Toglietelo per favore!

  4. Grazie ambasciatore Montecorvo. Però in merito al coinvolgimento di txikon sarebbe bello da lui un chiarimento sulla prima invernale al Nanga quando decide di lasciare solo Daniele

  5. anche a me fa questo “scherzo”. Pensavo fosse un problema del mio telefono, evidentemente non è così… a parte ciò, volevo dire che vedere il piattino di Daniele e Tom è tristissimo..

    1. anche sul computer succede che l’immagine si rinfresca e si debba ricominciare tutto, per bypassare il problema scrivo il commento a parte (txt) e poi lo copio rapidamente dopo il rinfresco della pagina stessa. é empirico ma funziona

  6. Perlomeno Alex e Ali hanno fatto il massimo per ritrovare i dispersi. Ma Moro che fa’le interviste a pagamento e specula su una tragedia che ha contribuito a creare e odioso.

    1. Ancora con commenti di questo genere? Moro non ha colpe dai…Non si va sul Mummery per “vendicarsi” di Moro e Daniele non ha sicuramente fatto ciò.

  7. Probabilmente la vera causa della tragedia non e’stata una valanga.Percio’ un qualche inconveniente che si potrebbe verificare a prescindere dalla montagna, accaduto anche su vie classiche e anche montagne non eccelse.
    Encomiabile il tentativo di recupero e speriamo abbia successo.Togliamo l’elicottero ad usi bellici ed usiamolo per bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.