• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Attualità, Primo Piano

BAFTA 2019: “Free Solo” di Alex Honnold vince come miglior documentario agli “Oscar inglesi”

Alex Honnold, Baftas, Oscar, Free Solo, Jared LetoAlex Honnold con il suo premio Bafta in uno scatto dell’amico Jared Leto. Foto Instagram @dy.jovi
Il simpatico scatto di Alex Honnold con il suo premio Bafta apparso sul profilo Instagram dell’amico Jared Leto

In attesa di vedere se riuscirà ad aggiudicarsi un premio Oscar la notte del 24 febbraio, Alex Honnold con il suo “Free Solo” inizia col portarsi a casa un premio Bafta come miglior documentario e raggiunge in questo weekend gli oltre 15 milioni di dollari di incassi al botteghino. Il film diretto da Jimmy Chin e Elizabeth Chai Vasarhelyi, sulla eccezionale salita senza corda di Honnold su El Capitan lungo la via Freerider del 3 giugno 2017, sembra davvero inarrestabile nella sua ascesa hollywoodiana.

I Bafta, premi assegnati dalla British Academy cinematografica e considerati gli “Oscar inglesi”, sono spesso un valido indicatore di chi potrebbe trionfare agli Academy Awards.

 

Presentato in anteprima al Telluride Film Festival (in Colorado, USA) nell’agosto 2018, una settimana dopo è stato proiettato al Toronto International Film Festival 2018 dove ha vinto il People’s Choice Award nella categoria “documentari”. Da allora si è portato a casa 14 premi e 42 nomination in giro per il mondo.

Non resta che attendere due settimane per scoprire se vedremo Honnold salire sul palco del Dolby Theatre di Los Angeles, per ritirare il riconoscimento più prestigioso nel mondo del cinema.

Vi ricordiamo che la premiere italiana di “Free Solo” è prevista per il 19 febbraio a Milano.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.