• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Libri, Primo Piano

El gringo eskiador, l’avvincente storia di Patrick Vallenҫant

La copertina del libro

È voglia di vita quella che traspare dalle pagine de “El gringo eskiador” (Mulatero, 2018), titolo ispirato al soprannome che gli uomini della Cordillera andina han dato a Patrick Vallenҫant, vera e propria icona dello sci estremo degli anni ’70. La sua è una storia di ricerca, ricerca di libertà e condivisione, raccontata con umiltà e pacatezza. La storia di un uomo determinato a inseguire passioni, adrenalina, incontri, amicizie. Insomma è la storia di un uomo in viaggio alla ricerca della vita nella sua forma più essenziale e pura.

Per Vallenҫant tutto sta nelle forme, nelle curve, nella polvere di neve alzata dal suo passaggio. “Oggi colgo meglio il valore della neve” scrive. “Da bambino la consideravo un gioco. Lo è ancora, ma è anche qualcos’altro. Quella materia così bella, quei fiocchi, quei cristalli fragilissimi – simbolo antico quanto l’uomo – implicano di necessità l’idea di purezza. Quando la neve è polverosa, profonda, soffice, quando corro in discesa e il gioco degli sci e della velocità solleva quella materia polverulenta in nuvole effimere, quando la neve mi passa sopra la testa, mi sferza il viso, mi acceca e mi soffoca, in quei momenti così rari, così meravigliosi, provo la sensazione di penetrare in un mondo vergine, di entrare in simbiosi con l’elemento, di fondermi con la terra e il cielo nella loro manifestazione più bella, più pura”. Quasi un’ode alla neve quella che si legge tra le pagine, quella che Patrick ricerca in ogni sua discesa.

La lettura scorre rapida come gli avvenimenti che coinvolgono il “gringo sciatore”. La scrittura evolve di pagina in pagina, diventa sempre più intima, accompagna il lettore da una discesa all’altra, da un’esperienza all’altra. Con lo scorrere delle parole si costruisce il curriculum di un uomo che ha fatto dello sci estremo, delle sensazioni che questo gli sa regalare, delle paure e delle gioie, tutta la sua vita.

Un testo da consigliare agli appassionati di sci, ma anche a chi più semplicemente vuole leggere una storia vera e appassionante.

 

Titolo: El gringo eskiador

Autore: Patrick Vallenҫant

Editore: Mulatero Editore

Pagine: 215

Anno: 2018

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.