• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Primo Piano, Sci, Sci alpinismo

Coppa del Mondo di sci alpinismo: trionfo italiano a Bischofshofen

Coppa del Mondo, scialpinismo, Michele Boscacci, Robert Antonioli, Austria, BischofshofenMichele Boscacci al termine della individual – Foto FB @Michele Boscacci

Gli atleti italiani sono stati grandi protagonisti della prima tappa di Coppa del Mondo di sci alpinismo, disputata a Bischofshofen (Austria) lo scorso weekend.

Nel primo giorno di gare già sono arrivate le prime vittorie, con il primo posto di Robert Antonioli nella gara  sprint e terzo per Nicolò Ernesto Canclini nella categoria seniores, che si è però anche piazzato al primo posto tra gli espoir. Giulia Murada ha conquistato il terzo posto nello sprint femminile espoir mentre Samantha Bertolina e Valeria Pasquazzo si sono posizionate al primo e secondo gradino del podio nello sprint femminile juniores.

Domenica 20 gennaio è stata un vero trionfo italiano. Michele Boscacci ha infatti conquistato il primo posto tra i senior M, rispondendo così alla vittoria dell’amico, compagno di squadra ma anche un po’ rivale, Robert Antonioli, che aveva primeggiato nella sprint del 18 gennaio. A metà gara Boscacci si è portato in testa e ha iniziato a guadagnare terreno fino al traguardo. Antonioli è arrivato questa volta secondo. Terzo posto per lo svizzero Werner  Marti.

Oltre alla performance di Boscacci, altre vittorie italiane sono arrivate nella categoria espoir donne, con Giulia Murada e Mara Martini, che si sono piazzate ai primi due posti, nella categoria Junior F con Samantha Bertolina e Valeria Pasquazzo ugualmente in testa e nella categoria Junior M, che ha visto primeggiare Giovanni Rossi.

Podio sfiorato nella categoria senior F per Alba De Silvestro, arrivata quarta dietro la francese Axelle Mollaret, la spagnola Claudia Galicia Cotrina e la svizzera Marianne Fatton.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.