• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Cultura, Fotografia, Primo Piano

Un concorso fotografico in memoria di Luca Borgoni, il ragazzo morto sul Cervino

Luca Borgoni, photo contest, instagram, fotografia, concorso, memoria, Cristina Giordana, CervinoPrende il via ad un anno e mezzo dalla morte di Luca Borgoni, lo skyrunner di Cuneo deceduto sul Cervino a soli 22 anni, il primo concorso fotografico in sua memoria.

Era l’8  luglio 2017 quando Luca, terminata una gara di vertical trail con arrivo presso il rifugio Duca degli Abruzzi all’Oriondè, aveva proseguito in solitaria in direzione della Capanna Carrel (3800 m), destinazione mai raggiunta a causa di una caduta lungo il percorso.

Da allora la mamma Cristina Giordana ha cercato di mantenere vivo il suo ricordo, in un certo senso riprendendone in mano la vita, aprendo una pagina Facebook dedicata al figlio e virtualmente gestita da lui in prima persona e scrivendo un libro dal titolo “Portami Lassù” (Mondadori), pubblicato nell’ottobre 2018, che vede proprio Luca come voce narrante. Il racconto di un indissolubile legame tra madre e figlio ma anche la storia di una grande amicizia (guarda il videotrailer!).

Questa seconda iniziativa fortemente voluta da Cristina punta invece sulla fotografia. È stata annunciata il 7 gennaio sulla pagina FB con un messaggio di Luca (nato dal cuore della mamma) che si accompagna ad una sua immagine in quota: “I miei genitori ne hanno trovata un’altra per farmi ricordare, con un concorso fotografico su Instagram, per ricordare una delle mie tante passioni: fotografare panorami in quota”.

 

Ragazzi siete pronti?Domani sarà l'8 gennaio ed i miei genitori ne hanno inventata un'altra per farmi ricordare….

Gepostet von Cristina Giordana am Montag, 7. Januar 2019

 

La partecipazione al concorso, intitolato #portamilassù2019, è gratuita e aperta a tutti i possessori di un profilo Instagram dall’8 gennaio al 6 aprile 2018, giorno del compleanno di Luca. Una prima edizione cui, assicura Cristina, faranno seguito molte altre.

Di seguito trovate il regolamento:

Le immagini, di solo formato quadrato, dovranno raccontare il paesaggio montano del Piemonte ed, eventualmente, le sue peculiarità sportive (trekking, trail, sci d’alpinismo e snowalp).

I partecipanti potranno sottoporre al concorso un numero illimitato di immagini, utilizzando l’hashtag #portamilassù2019.

Le immagini dovranno essere di proprietà dei partecipanti e non dovranno ledere in alcun modo diritti di terze parti e dovranno contenere l’indicazione del luogo fotografato (pena l’esclusione dal concorso).

Saranno apprezzate eventuali didascalie contenenti citazioni tratte dal libro PORTAMI LASSU’.

Tra tutte le fotografie pubblicate su Instagram con l’hashtag ufficiale nel periodo di riferimento del concorso si premieranno trenta fotografie di utenti Instagram diversi con una copia del fotolibro del concorso .

Le prime trenta immagini saranno stabilite dal numero di likes mentre una giuria tecnica composta dai promotori del concorso, un giornalista ed un fotografo professionista selezionerà, tra le trenta immagini, le prime cinque.

La premiazione si svolgerà a Cuneo in data ed ora da definirsi, nel mese di maggio 2019.

1° PREMIO: pernottamento e prima colazione per due persone presso l’hotel Gorret di Breuil Cervinia.

2° PREMIO : materiale tecnico

3° PREMIO : materiale tecnico

4° e 5° PREMIO : una copia del libro PORTAMI LASSÙ di Cristina Giordana Ed. MONDADORI

Un primo premio  non casuale, come spiega la mamma di Luca, “scelto perché l’hotel Gorret di Breuil a Cervinia, ha un significato particolare per Luca. Lì infatti lui ha trascorso la sua prima notte da appassionato di montagna”.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.