• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Cronaca, Primo Piano

Neve e Jack, due cuccioli salvati in un dirupo vicino Erto

border collie, salvataggio, erto, cnas, vigili del fuoco
Neve e Jack finalmente in salvo

Neve e Jack, due border collie dispersi da una settimana nei dintorni di Erto (PN), sono stati salvati attraverso un intervento congiunto della stazione Valcellina del Soccorso Alpino e Speleologico e del gruppo SAGF dei Vigili del fuoco.

I cani sono stati avvistati in un dirupo roccioso, poco distante dalla falesia su cui era in corso una esercitazione dei tecnici del Soccorso Alpino e speleologico.

Per portarli in salvo è stato necessario l’intervento di un elicottero partito da Venezia che ha portato sul posto una squadra di Vigili del Fuoco. Tre soccorritori del CNSAS sono stati a loro volta prelevati dal velivolo e condotti insieme ai vigili sul dirupo, per collaborare al recupero in sicurezza dei cani. I tecnici del soccorso alpino hanno assicurato con manovre di corda la risalita in un primo tratto di circa trenta metri di roccia, poi hanno accompagnato a piedi Jack e Neve lungo un terreno particolarmente ripido, per circa centocinquanta metri di dislivello fino al velivolo.

Articolo precedenteArticolo successivo

9 Comments

      1. Se il soccorritore vuole rischiare la vita per salvare un cane è libero di farlo, per carità

        Non trovo giusto, però, che si utilizzi l’elicottero con le spese ed i rischi connessi (non si tratta di salvare persone ma animali)

        1. Ancora si pensa che le vite degli animali siano vite di serie B, solo perché diversi. Nonostante siano chiari sensibilità e dignità di ogni specie. La vera evoluzione dell’uomo sarà rendersene conto e agire di conseguenza, a cominciare dai mattatoi.

          1. mi trovi assolutamente daccordo e trovo misera una società che misura con il metro del”costo” il valore degli esseri viventi, dovremmo forse tutti accettare di essere un pò più”poveri” ma umani ed umili

          2. E’ segno di involuzione (non di evoluzione) credere che la vita dell’animale valga quanto quella dell’uomo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.