• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Primo Piano, Rock

Jakob Schubert ripete El Bon Combat di Sharma e degrada la via

arrampicata,Foto @ Javier Pérez López-Triviño – Jjavipec

El Bon Combat è una via del 2015 di Chris Sharma, nella falesia Cova de Ocell vicino a Barcelona, che all’epoca l’aveva gradata come un 9b/9b+. A realizzare la prima ripetizione qualche giorno fa Jakob Schubert, il quale ha però riservato una bella doccia fredda al collega statunitense proponendo di abbassare il grado a 9a+, non poco. Ironia della sorta vuole che ad accompagnare l’austriaco sia stato proprio Sharma. 

E’ una via così unica con prese e movimenti splendidi” ha scritto Schubert sui social, aggiungendo: “Lo so che è facile non pensare al grado e prendere per buono quello del primo salitore, che è 9b/9b+, ma […] io l’ho sentita più facile dal primo giorno di tentativi e per me è un 9a+ difficile. Curioso di sapere cosa ne pensino gli altri climber“. 

Una valutazione quella dell’austriaco che ovviamente, data la sua esperienza sui 9b (in ultimo Stoking the Fire a Santa Linya), pesa sul grado. Bisognerà perciò attendere eventuali nuove ripetizioni e conferme. 

Quello che invece è certa e innegabile è la straordinaria forma di Jakob Schubert, che sta attraversando un 2018 d’oro: Campione del Mondo Lead, Campione del Mondo della Combinata, Coppa del Mondo Lead 2018, per non parlare dei risultati in falesia. 

Articolo precedenteArticolo successivo

1 Comment

  1. Un´opinione sola non conta, secondo mé. Va considerato un minimo di 3-4 opinioni. Poi vanno esclusi valutazioni “politiche”. Come per esempio l´Italiano Carnati che di principio svaluta tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.