• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Cultura, Film, Primo Piano

“Mountain”, lo spettacolare documentario arriva al cinema anche in Italia

Esce nelle sale italiane martedì 15 gennaio 2019 il documentario “Mountain”, diretto da Jennifer Peedom che, in chiave di sinfonia audiovisiva, racconta le scalate delle montagne più impervie del Pianeta. Una successione di scene mozzafiato che mostrano climbers impegnati in imprese impossibili e veri e propri acrobati delle vette, selezionate a partire da 2000 ore di ripresa in 15 diversi Paesi del mondo.

Un video-racconto che non vuole solo stupire gli spettatori ma anche portarli a riflettere sugli aspetti controversi dell’alpinismo più estremo e sull’importanza da parte di ogni appassionato di riconoscere i propri limiti.

Il documentario, distribuito in Italia da Mescalito Film, vede come voce narrante quella dell’attore statunitense naturalizzato italiano Willem Dafoe. Tra i molteplici personaggi interpretati nei suoi oltre 30 anni di carriera ricordiamo il sergente Elias Grodin nel film Platoon (1986) di Oliver Stone, per il quale ha ricevuto la sua prima candidatura agli Oscar e Vincent Van Gogh nel film biografico At Eternity’s Gate (2018).

Il testo è stato curato dallo scrittore inglese Robert Macfarlane, mentre la colonna sonora nasce dalle sapienti mani di Richard Leo Tognetti, violinista australiano e compositore, attualmente alla guida della Australian Chamber Orchestra e direttore artistico del Maribor Festival in Slovenia.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.