• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Cultura, Curiosità, Primo Piano, Rubriche, Televisione

Adam Bielecki scende in campo in difesa delle specie in via di estinzione

Adam Bielecki, Dynasties, BBC Earth, DavidFoto BBC Earth

La star dell’alpinismo polacco Adam Bielecki presta voce e volto alla nuova serie BBC Earth “Dynasties”. Una serie di cinque documentari narrati, nella lingua originale, dal divulgatore scientifico e naturalista britannico Sir David Attenborough dedicati a cinque animali in via di estinzione. Animali che tutti conosciamo come pinguini, scimpanzé, leoni, lupi e tigri. Animali maestosi impegnati, ogni giorno, in una lotta continua per la sopravvivenza della propria specie. Una serie che cerca di sensibilizzare sulla fragilità del nostro pianeta attraverso storie “intime” di animali che nel loro vivere mostrano un coraggio che va oltre la semplice spinta alla sopravvivenza.

Forse per questo, nella versione polacca della serie, è stato scelto di affidare alla profonda voce di Adam Bielecki la responsabilità di raccontare la vita di David, uno scimpanzé (Pan troglodytes verus) tipico delle foreste tropicali africane. L’alpinista spiega l’importanza di questa partecipazione al programma per lui. “Nella mia vita da alpinista, la natura e la sensibilizzazione alla bellezza sono temi molto importanti. Forse per questo le tematiche riguardanti il mondo degli animali mi sono così vicine. Credo sia nostro dovere proteggere questo mondo, anche se la bellezza naturale raccontata da serie come ‘Dynasties’ purtroppo non è detto che sopravvivano”. Un legame profondo quello che ha legato lo scalatore a questo documentario, come dimostra anche il suo post Instagram. “Che cosa lega uno scalatore alle foreste africane?” si domanda Adam. Più di quanto potessi supporre.

Un vero peccato che la voce di Adam, per ora, non si doppiata anche in italiano. Consigliamo però la visione di questa serie a tutti gli appassionati di montagna e di natura che conoscono il polacco. Fa piacere vedere alpinisti del calibro di Adam Bielecki schierarsi a favore dell’ambiente e del territorio. Ne approfittiamo anche per dirvi, per chi fosse interessato ad ascoltarlo, che Adam sarà a Rovereto il 30 novembre prossimo per una serata dedicata ai racconti di scalate invernali sulle più alte cime del pianeta. Con lui ci saranno anche Daniele Nardi ed Elisabeth Revol.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.