• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Cultura, Libri, Primo Piano, Storia dell'alpinismo

In libreria “La montagna lucente”, l’omaggio del CAI a Maraini e al GIV

Gasherbrum IV, CAI, Fosco Maraini, Alessandro Giorgetta, libroFoto CAI
La copertina del libro

Dopo “La montagna scintillante” (Solferino, 2018), il libro inedito di Walter Bonatti, l’editoria continua a omaggiare il sessantennale dalla prima ascensione del Gasherbrum IV con “La montagna lucente” il volume curato da Alessandro Giorgetta ed edito dal Club Alpino Italiano.

Si tratta di un volume fotografico basato sulle immagini di Fosco Maraini, che della spedizione fu lo storiografo e documentarista. Il libro quindi, tramite la suggestione delle foto, propone una visione degli eventi della spedizione che va oltre quella dell’illustrazione di luoghi, paesaggi e montagne in cui si svolse.

Il volume si sviluppa secondo la visione di Maraini per cui la fotografia è parte di un discorso narrativo, su un doppio registro di testo e immagini. Alessandro Giorgetta, nei tre capitoli introduttivi, definisce il contesto storico dell’alpinismo internazionale di quegli anni e la storia delle quattro spedizioni nazionali organizzate dal CAI dal 1954 al 1975. Rilievo particolare viene dato naturalmente a quella del GIV, che nel quadro della corsa agli 8000 della Terra costituì un elemento nuovo nel metodo di ricerca dell’attività alpinistica che è tuttora vitale.

Il volume, di 128 pagine, arriva nelle librerie come testo che porta alla luce tutte le valenze che hanno fatto di Fosco Maraini, a cui appartengono la maggior parte degli scatti pubblicati, un grande maestro della fotografia della seconda metà del Novecento. Stiamo parlando di un patrimonio fotografico, di proprietà della Presidenza generale del CAI, che è costituito da oltre 2000 scatti della spedizione tra i quali sono state selezionate le immagini che compongono il libro e che vengono qui pubblicate dopo che una parte di esso fu utilizzato nel 1960 nel libro “Gasherbrum 4” di Maraini. Un capolavoro della letteratura della montagna e dell’alpinismo.

“Quest’opera intende essere molto di più di una celebrazione: nel quadro delle quattro storiche spedizioni organizzate dal CAI, infatti, quella al Gasherbrum IV assume connotazioni del tutto particolari, che, come spesso accade per gli eventi umani, il tempo ha reso più evidenti”, scrive il Presidente generale Vincenzo Torti nella prefazione. “Tutti i protagonisti, alpinisti e portatori, sono colti nella quotidianità della spedizione, al pari che nei momenti esaltanti della paziente costruzione della salita, diventandoci familiari e riacquistando una vitalità fuori dal tempo. Così, la spedizione al GIV recupera, non solo presso gli alpinisti, quella visibilità che il suo elevatissimo contenuto tecnico e culturale avrebbe meritato da subito”.

 

Titolo: Gasherbrum IV. La montagna lucente

Pagine: 128

Prezzo: 28,50€ (al pubblico), 22,00€ (soci CAI)

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.