• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Cultura, Libri, Primo Piano

In Libreria – “Simboli della montagna”, un viaggio tra le icone delle Terre Alte

Quali sono i simboli della montagna? Quali sono quelle cose che a pensare alle Terre Alte ci vengono subito in mente? il calore di uno chalet, una piccozza, “tre righe convergenti verso un vertice ed è subito Cervino“. 

E’ un viaggio attraverso l’immaginario della montagna il nuovo libro di Franco Brevini, “Simboli della montagna”, edito Il Mulino. Per la prima volta il mondo delle vette viene raccontato attraverso i suoi simboli. Sono le rappresentazioni, le icone, le figure, gli emblemi con cui nel corso dei secoli la montagna è venuta rivelando le sue infinite sfaccettature. Si parte dagli animali: l’aquila, lo stambecco e il camoscio, il cervo, espressioni della wilderness. Si prosegue con il Cervino, che esalta la vetta come altezza, slancio, perfezione. E poi lo chalet svizzero, l’Edelweiss, Heidi, fino a giungere all’attrezzo-simbolo della piccozza, emblema di sfida e di ardimento. Dalla letteratura alla pubblicità, dagli stemmi dei club alpini ai canti di montagna, dalla storia alle cronache, uno sguardo esemplare sulla civiltà del verticale.

Franco Brevini insegna all’Università di Bergamo e collabora con il Corriere della Sera. Alla ricerca scientifica ha sempre  affiancato un’intensa attività di alpinista e viaggiatore.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.