• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Curiosità, Località, Natura, Paesaggi, Primo Piano, Rubriche, Territorio, Turismo

Sharan, Tiguan e Touran, i tre cammelli che vivono sulle Dolomiti

cammelli, dolomiti, trentino alto adige, malga tuff alm, sciliar, bolzanoSharan, Tiguan e Touran con il loro padrone. Foto @ANSA

Sharan, Tiguan e Touran sono tre cammelli asiatici che vivono sulle Dolomiti.

La loro attuale casa è infatti la malga Tuff Alm, a 1.270 metri di quota sopra Fie’ allo Sciliar, piccolo comune ai piedi del massiccio omonimo in provincia di Bolzano. Sono arrivati lì come regalo per il cinquantesimo compleanno di Sepp Haselrieder, gestore della malga.

Da tempo volevo prendere dei cammelli, perché mi piacciono gli animali particolari, ma mia moglie mi rispondeva sempre che ero matto”. A quanto pare la moglie ha poi cambiato idea e ha deciso di stupirlo con un dono decisamente insolito.

Mi hanno bendato gli occhi e mi hanno portato all’aperto” – ricorda Sepp – “pensavo a uno spettacolo di ballerine e invece mi sono trovato davanti questi cammelli. Parenti e amici, in tutto una ventina di persone, hanno raccolto i soldi per regalarmi questi splendidi esemplari“.

Per tranquillizzare i più scettici il padrone assicura che gli animali vivono bene in vetta, non soffrono né il freddo né la neve e il loro pelo è diventato più folto. Inoltre non sono soli ma vivono in compagnia di lama e alpaca. Insomma alla Tuff Alm si respira aria d’Oriente.

I tre cammelli sono diventati in poco tempo un’attrazione turistica e non si sottraggono ai visitatori che li avvicinano per scattar loro foto o immortalare lo strano incontro con un selfie.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.